• Contatti
mercoledì 3 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Consiglio regionale, al via la prima seduta della XII legislatura: cordoglio per Mazzaracchio e Damone

Consiglio regionale, al via la prima seduta della XII legislatura: cordoglio per Mazzaracchio e Damone

Avviati i lavori con l’esame dei provvedimenti su anticipazioni di liquidità e debiti fuori bilancio. Il presidente Toni Matarrelli ricorda due protagonisti della vita istituzionale pugliese

Di Redazione
24 Febbraio 2026
in Politica, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è aperta la prima seduta consiliare della XII legislatura del Consiglio regionale della Puglia, dopo quella di insediamento, con l’avvio dell’esame dei primi provvedimenti all’ordine del giorno.

Tra i punti principali, la proposta di deliberazione consiliare della Giunta regionale per l’attuazione delle disposizioni contenute nella legge finanziaria dello Stato relative alla cancellazione della restituzione delle anticipazioni di liquidità da parte delle Regioni. In programma anche l’estrazione a sorte per la designazione di tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, di cui uno con funzione di presidente, e l’approvazione del primo disegno di legge di riconoscimento di debito fuori bilancio.

Il minuto di silenzio per Mazzaracchio e Damone

In apertura dei lavori, il presidente del Consiglio regionale Toni Matarrelli ha voluto dedicare un momento di cordoglio a due figure che hanno segnato la vita politica e istituzionale pugliese: Salvatore Mazzaracchio e Francesco Damone, per tutti “Cecchino”.

Matarrelli ha ricordato Mazzaracchio, nato a San Paolo Albanese, già assessore regionale alla Sanità nella Giunta guidata da Raffaele Fitto e successivamente parlamentare alla Camera e al Senato, impegnato nelle Commissioni su sanità e bilanci pubblici e nelle Commissioni d’inchiesta sugli errori in campo sanitario. “Una vita spesa nelle istituzioni, con serietà e senso dello Stato”, ha sottolineato il presidente.

Un ricordo personale è stato invece dedicato a Damone, consigliere regionale dal 2005 al 2015, già dirigente regionale e consigliere comunale a San Severo. “Figura autorevole della politica locale, protagonista di oltre mezzo secolo di impegno pubblico”, ha detto Matarrelli, ricordandone la passione civile e la costante presenza tra i cittadini, in particolare per lo sviluppo della Capitanata.

L’Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria di entrambi, mentre il presidente ha espresso a nome del Consiglio regionale sentimenti di vicinanza e gratitudine alle famiglie.

Con questo passaggio istituzionale e simbolico, si è ufficialmente aperta la nuova fase della legislatura regionale, che entra ora nel vivo dell’attività amministrativa e normativa.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Collegio dei RevisoriConsiglio Regionale Pugliadebito fuori bilancioFrancesco Damoneregione pugliaSalvatore MazzaracchioToni MatarrelliXII legislatura
Articolo precedente

“Green Game”: le scuole della provincia di Foggia conquistano la finale nazionale e volano a Roma

Articolo successivo

Dal carcere minorile all’Alberghiero di San Giovanni: giornata di sport, scuola e seconde possibilità

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024