• Contatti
mercoledì 3 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, consigliere comunale all’incontro con Caio Mussolini: “Il duce ha fatto anche cose buone”

Puglia, consigliere comunale all’incontro con Caio Mussolini: “Il duce ha fatto anche cose buone”

Le frasi di Cesare Mevoli di FdI a Brindisi accendono lo scontro politico. Il Pd attacca: "Deriva illiberale". Pochi giorni fa polemiche anche a Orta Nova

Di Redazione
20 Febbraio 2026
in Grande Salento, Politica
Mussolini e Mevoli (foto Bari Repubblica)

Mussolini e Mevoli (foto Bari Repubblica)

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuove polemiche in Puglia per la presentazione del libro di Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del duce, che dopo Orta Nova ha fatto tappa a Brindisi. L’incontro si è svolto a palazzo Nervegna, immobile di proprietà del Comune, dove è stato presentato il volume “Mussolini e il fascismo. L’altra storia”, testo che propone una lettura alternativa del Ventennio.

Ad aprire l’incontro è stato Cesare Mevoli, consigliere comunale di Brindisi in quota Fratelli d’Italia, che ha dichiarato: “Mussolini ha fatto anche cose buone”. Parole che hanno immediatamente acceso la polemica politica.

Le dichiarazioni in sala

Nel corso della presentazione, il pronipote del dittatore ha sostenuto che la violenza fascista sarebbe stata una risposta a quella della sinistra rivoluzionaria. Poco prima di entrare in sala, in un passaggio riportato da Repubblica, aveva affermato: “È stata il prodotto di una reazione alla violenza di sinistra che anche in Italia voleva la rivoluzione, come in Russia. Volevano la dittatura del proletariato”.

Mevoli ha rincarato la dose davanti al pubblico presente, definendo il duce un uomo che “ha fatto tantissime cose buone: l’Italia era un paese medievale e in venti anni l’ha trasformato in un paese moderno”. E ancora: “Mussolini decise che il sistema democratico non era il migliore per cambiare il Paese e realizzare opere, che adesso richiedono decenni e che con lui venivano fatte in pochi mesi. Era questo il senso di assumere un potere decisionista. Così risolveva i problemi da un giorno all’altro”.

Le polemiche politiche

Le dichiarazioni hanno suscitato reazioni immediate. Non solo per i contenuti espressi, ma anche per la scelta del Comune di concedere uno spazio pubblico alla presentazione di un libro definito da più parti “revisionista”.

Pochi giorni fa la presenza di Caio Mussolini a Orta Nova aveva già provocato contestazioni e proteste. A Brindisi, invece, non si sono registrate manifestazioni, nonostante inizialmente fosse stata ventilata l’ipotesi di una mobilitazione.

Secondo Francesco Cannalire, segretario cittadino del Pd e consigliere comunale, la mancata protesta sarebbe legata al clima generato dal nuovo decreto sicurezza. “Le parole incredibili spese durante la presentazione del libro confermano l’assurdità delle loro tesi, d’altronde la platea risicata ne è la più limpida dimostrazione. Rimane il forte rammarico che avremmo voluto manifestare tutta la nostra indignazione all’autore e agli organizzatori per un tentativo goffo di revisione di fatti storici oggettivi e per questo ho sperato che ci fosse una protesta spontanea. Questa libertà purtroppo è stata soffocata dalla paura del nuovo decreto sicurezza del governo che prevede sanzioni per ogni assembramento non preventivamente comunicato. È intollerabile questa deriva illiberale e liberticida”.

La vicenda riapre il dibattito sull’uso degli spazi pubblici e sul confine tra libertà di espressione e memoria storica, in un territorio che negli ultimi giorni è tornato al centro di un acceso confronto politico.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BrindisiCaio Giulio Cesare MussoliniCesare MevolifascismoFrancesco CannalireFratelli d'ItaliaOrta Novapalazzo Nervegnapdpolemiche politiche
Articolo precedente

Cerignola piega il Casarano nel derby playoff: 2-1 al Monterisi tra emozioni e polemiche

Articolo successivo

Assalto notturno alla Credem di Casalvecchio: banditi fanno esplodere la cassaforte

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024