• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Capodanno di violenza nella BAT, indagato solo il 16enne che ha aggredito un giovane con fragilità

Capodanno di violenza nella BAT, indagato solo il 16enne che ha aggredito un giovane con fragilità

La Procura dei minori procede per l’aggressione al 33enne mentalmente fragile. La città si stringe attorno alla vittima, mentre la comunità degli Angeli Custodi rompe il silenzio

Di Redazione
6 Gennaio 2026
in Bat, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Procura dei minori presso il Tribunale di Bari ha indagato il solo 16enne di Trani nella BAT ritenuto responsabile della violenta aggressione avvenuta la sera di Capodanno in via Umberto, ai danni di un 33enne concittadino. Secondo quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, non risulta invece iscritto nel registro degli indagati chi ha filmato l’episodio e lo ha successivamente diffuso sui social, prima di rimuoverlo.

L’indagine, coordinata dalla magistratura minorile, è ora concentrata esclusivamente sul giovane aggressore, mentre resta fuori dal perimetro giudiziario la diffusione del video che ha contribuito ad amplificare l’indignazione e lo sconcerto in città.

La rivelazione del parroco e il nome della vittima

Trani, intanto, si è stretta attorno alla vittima con numerosi messaggi di solidarietà. A rompere il silenzio è stato don Davide Abascià, parroco degli Angeli Custodi, che per la prima volta ha rivelato pubblicamente il nome del 33enne aggredito: Domenico, una persona mentalmente fragile che frequenta il centro diurno del Centro Jobel e lavora presso il ristorante sociale La locanda del Giullare.

In una nota congiunta, parrocchia e confraternita hanno voluto raccontare il profilo umano della vittima, spiegando come per Domenico sia naturale salutare e rivolgersi anche a persone sconosciute. Un gesto semplice, abituale, che secondo la comunità potrebbe essere stato frainteso dall’aggressore, scatenando una reazione di violenza improvvisa.

“Sei tu, Domenico”: lo shock della comunità

Nel messaggio diffuso dalla parrocchia emerge anche il trauma vissuto da chi ha riconosciuto Domenico nel video circolato online. “Quando a un certo punto ricevi un link di un video e ti ritrovi davanti una scena di violenza inaudita e gratuita, cosa provi?”, si chiede il parroco. “Poi cerchi di mettere a fuoco e ti sembra di conoscere la persona vittima di questa violenza. Noti dettagli e ti sembra di riconoscere a chi appartenga quella sciarpa rossa, allora qualcosa dentro si rompe. Sei tu, Domenico!”.

La comunità descrive Domenico come “quel giovane che ti saluta anche quando non conosce il tuo nome; quel giovane genuino che non ti lascia se prima non ti ha augurato una buona giornata”. Qualità umane che, sottolineano, non sempre vengono notate, ma che sono diventate tristemente visibili nel momento dell’aggressione.

La condanna della violenza e dei commenti

La parrocchia degli Angeli Custodi denuncia con forza “gli atti di violenza posti in essere da chi si crede superiore anche davanti alla fragilità” e prende posizione anche contro chi, nei commenti online, ha tentato di giustificare quanto accaduto. “Legittimare la giustizia ‘fai da te’ – si legge nella nota – non ha nulla a che fare con un sano senso civico”.

Il messaggio si chiude con un appello diretto alla vittima, diventato simbolo di una ferita che riguarda l’intera città: “Caro Domenico, non smettere mai di essere gentile con tutti. Sii te stesso sempre. Ti vogliamo bene!”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AggressioneCapodannofragilitàminoriProcura dei minoritraniViolenza
Articolo precedente

Cordoglio per la morte di Cecchino Damone, il ricordo di Giannicola De Leonardis

Articolo successivo

“Uomini che appartengono al territorio”, il ricordo della vicesindaca Giuliani per Cecchino Damone

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024