• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Turismo in affanno sul Gargano, Azzarone pronto a cedere la gestione del Parco degli Ulivi

Turismo in affanno sul Gargano, Azzarone pronto a cedere la gestione del Parco degli Ulivi

L’imprenditore di Peschici denuncia la cronica mancanza di personale: “Non è una crisi economica, ma culturale”. Il caso diventa simbolo delle difficoltà del settore

Di Saverio Serlenga
15 Dicembre 2025
in Gargano, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una decisione sofferta, maturata dopo anni di impegno e sacrifici nel settore dell’accoglienza. Ninni Azzarone, noto imprenditore turistico di Peschici e titolare del villaggio turistico Parco degli Ulivi, ha annunciato di voler dare in gestione la sua storica struttura a causa della cronica mancanza di personale.

Una scelta che non nasce da difficoltà economiche, ma  bensì da una crisi più profonda che da tempo affligge il comparto turistico, soprattutto nelle località stagionali del Gargano. Camerieri, cuochi, addetti alle pulizie, manutentori: figure sempre più difficili da reperire, nonostante la forte domanda di lavoro durante la stagione estiva.

“Sono stanco”, racconta Azzarone con amarezza. “Nessuno vuole più fare questo lavoro nel turismo. Vogliono fare tutti i turisti”. Una frase che racchiude il disagio di molti operatori del settore, costretti a fronteggiare estati sempre più complesse, con strutture piene ma organici incompleti.

Il Parco degli Ulivi rappresenta da anni una realtà consolidata dell’offerta turistica di Peschici, apprezzata da famiglie e visitatori italiani e stranieri. La sua possibile gestione non è solo una vicenda personale, ma il simbolo di una crisi che rischia di lasciare il segno sull’economia locale.

Secondo l’imprenditore, il problema non riguarda soltanto le nuove generazioni, ma un cambiamento culturale più ampio: «Il turismo richiede sacrificio, orari lunghi, professionalità. Oggi manca la disponibilità a mettersi in gioco».

La notizia ha già suscitato preoccupazione e riflessione tra gli operatori del settore e gli amministratori locali. La speranza è che si apra un confronto serio sul futuro del turismo e sul valore del lavoro, prima che altre strutture storiche siano costrette a seguire la stessa strada.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: crisi del personaleeconomia localegarganolavoro stagionaleNinni AzzaroneParco degli UliviPeschiciturismo
Articolo precedente

Scatta il Piano Emergenza Freddo 2025: ecco gli interventi per la tutela dei senzatetto a Foggia

Articolo successivo

Il Foggia ruggisce nel derby e piega il Monopoli allo Zaccheria. In gol D’Amico e Winkelmann

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024