• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Escursioni del Parco del Gargano, partenza da record per il trentennale: famiglie e appassionati alla scoperta di Foresta Umbra, Vignanotica e Bosco Quarto

Escursioni del Parco del Gargano, partenza da record per il trentennale: famiglie e appassionati alla scoperta di Foresta Umbra, Vignanotica e Bosco Quarto

Grande partecipazione ai primi itinerari gratuiti promossi dall’Ente Parco. Di Mauro: “Un successo che conferma la forza del nostro patrimonio naturale e la qualità delle guide”

Di Redazione
17 Novembre 2025
in Ambiente, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Partenza oltre ogni aspettativa per il programma di escursioni gratuite organizzate dal Parco Nazionale del Gargano in occasione del trentennale della sua istituzione. Foresta Umbra, Vignanotica e Bosco Quarto sono stati i primi tre scenari naturali ad accogliere famiglie, gruppi di escursionisti, bambini e semplici curiosi che hanno scelto di vivere una giornata immersi nel cuore verde del Gargano.

Un calendario pensato per avvicinare sempre più cittadini e visitatori alle bellezze naturalistiche del territorio, tra sentieri, ecosistemi unici e paesaggi che raccontano la storia millenaria del promontorio.

Partecipazione alta e guide di eccellenza

Ad accompagnare i partecipanti sono state le guide professioniste di AIGAE, LAGAP e ASSOGUIDE, la cui preparazione ha permesso di trasformare ogni tappa in un’esperienza completa, non solo escursionistica ma anche educativa. Un contributo, sottolinea il Parco, “di grandissimo livello”, che conferma la qualità delle associazioni coinvolte e la validità della scelta del Commissario straordinario Raffaele Di Mauro, ideatore dell’iniziativa.

Un programma ricco che prosegue nelle prossime settimane

Il calendario delle escursioni non si ferma qui: altri itinerari gratuiti sono previsti nelle prossime settimane e possono essere consultati sul sito ufficiale del Parco, www.parcogargano.it, dove sono disponibili anche le schede dettagliate di ogni percorso.

Per partecipare è necessario contattare direttamente le guide responsabili dei singoli itinerari, attraverso i recapiti indicati nelle schede. Le attività sono gratuite, ma i posti limitati.

Un invito alla scoperta del territorio

Il successo di queste prime uscite conferma il desiderio crescente di riscoprire il patrimonio ambientale del Gargano in modo consapevole e sostenibile. Il Parco parla di “un’esperienza stupenda” che mette al centro la natura e la comunità, ricordando come il trentennale sia soprattutto un’occasione per valorizzare le eccellenze ambientali e rafforzare il legame tra le persone e gli ecosistemi che le circondano.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AIGAEASSOGUIDEBosco Quartoescursioni gratuiteForesta UmbraLAGAPnaturaParco Nazionale del GarganoRaffaele Di Maurotrentennaleturismo sostenibileVignanotica
Articolo precedente

Nicola Gatta in tour sui Monti Dauni: “Capitanata dimenticata, serve il riscatto. Subappennica priorità assoluta”

Articolo successivo

Apre la prima foresteria della ASL di Bari: al Di Venere un nuovo spazio in reparto per accogliere le mamme dei neonati prematuri

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

canale Lagrimaro

Cerignola, quindici anni di veleni nel Lagrimaro: milioni stanziati ma il risanamento resta un miraggio

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024