ANCE Foggia registra con piacere un segnale di positivo accoglimento da parte del Governo Locale rispetto all’Urban Center. La sindaca del Comune di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha convocato per il giorno 28 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia la seduta di insediamento dell’Urban Center Foggia. ANCE Foggia accoglie con grande interesse e soddisfazione questa notizia, ritendendo, come già più volte espresso, che l’Urban Center potrà essere una struttura capace di ampliare lo sguardo di tutti su quei luoghi aperti della città, facendo in modo che l’attenzione possa estendersi su tutto il territorio, comprendendo le sue diverse scale, da quella locale fino a quella globale, immateriale e virtuale.
“Siamo certi – ha dichiarato Ivano Chierici, presidente di ANCE Foggia – che questo potrà dare un importante contributo al superamento del disagio assai diffuso nei ceti sociali del territorio, evitando la conseguenza di una crescente alienazione di questi ceti che rischiano di diventare irrilevanti e sempre più marginali”.
“Convinti come siamo che il calo della partecipazione generale dei cittadini si stia pericolosamente avvicinando ad un principio di indebolimento sociale – ha spiegato l’architetto Paolo Lops, delegato ANCE Foggia a Edilizia e Territorio – avvertiamo da tempo la necessità di creare luoghi specifici del confronto all’interno di una relazione strutturale tra la programmazione degli enti locali, in particolare il Comune, la Provincia e la Regione, e la cittadinanza attiva: gruppi, associazioni, organizzazioni esistenti di cittadini. Questo, in estrema sintesi, è l’Urban Center, un luogo di alto esercizio della cittadinanza attiva in cui si possa facilitare e migliorare il dialogo fra amministrazione e cittadini, oltre che fra cittadini stessi”.












