• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Transumanza, Carlantino crocevia dei tratturi tra Puglia, Molise e Abruzzo

Transumanza, Carlantino crocevia dei tratturi tra Puglia, Molise e Abruzzo

Verso una nuova legge della Regione Puglia che valorizzi la rete e il patrimonio culturale e ambientale dei tratturi

Di Redazione
1 Settembre 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Graziano Coscia

Graziano Coscia

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I tratturi e la transumanza saranno protagonisti a Carlantino grazie a un grande evento durante il quale, per la prima volta, si discuterà della nuova legge regionale sui tratturi che, a breve, sarà votata dal Consiglio regionale della Puglia. L’incontro, che si terrà domenica 7 settembre a partire dalle ore 18 nel sagrato della Cappella Santissima Annunziata, è incentrato su “La Transumanza Patrimonio Culturale, uomini e armenti sui tratturi del Subappennino”.

La tavola rotonda è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio di Comune di Carlantino, Regione Puglia, Università di Foggia e Università del Molise.

“Carlantino era attraversato da importanti tratturi e tratturelli secondari che mettevano in collegamento le montagne del Molise con la piana di Lucera e Foggia – spiega il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia –. Questi percorsi devono diventare un patrimonio culturale e turistico soprattutto in connessione con il turismo lento. Gli enti regionali stanno già valorizzando la rete dei tratturi con segnaletica, cammini e itinerari. Auspichiamo che anche dalle nostre parti si inizi a potenziare e sviluppare questa risorsa legata al turismo”.

Vicino al territorio di Carlantino passava un tratturo derivante dal Celano–Foggia e che scendeva dal Molise verso il Tavoliere. Nei dintorni erano presenti jazzi, un particolare recinto in pietra a secco, e riposi per le greggi, soprattutto nelle zone collinari prossime al fiume Fortore. La posizione del comune di Carlantino, a cavallo tra il Molise e la Puglia, rendeva questo tratturo uno snodo di transito significativo per le comunità locali. Molti tratti dei tratturi situati a Carlantino e nei comuni vicini sono ancora riconoscibili nel paesaggio rurale come larghe strisce erbose o piste sterrate.

L’incontro di domenica sarà aperto dal presidente della Pro Loco, Giorgio Pozzuto. Seguiranno gli interventi del sindaco di Carlantino, Graziano Coscia e dei primi cittadini di Celenza Valfortore e San Marco La Catola, Massimo Venditti e Luigi Piacquadio. Inoltre, interverranno il consigliere regionale Sergio Clemente, primo firmatario della legge regionale sui tratturi che a breve verrà votata dal consiglio della Puglia; Angelo Coscia, studioso di storia locale; Nancy Mangialardi, docente dell’Università degli Studi di Foggia; Letizia Bindi, docente dell’Università degli Studi del Molise; Anna Pia Urbano, dottoranda Pasap Med; Massimo Monteleone, DAFNE Unifg; e Saverio Russo, storico dell’età moderna.

Uno delle feste più importanti di Carlantino è legata proprio alla transumanza.  La festa della “Madonna della ricotta”, infatti, deve il suo nome alla transumanza. A Carlantino, per far pascolare e rifocillare le proprie greggi gratuitamente, senza pagare nulla ai proprietari terrieri, giungevano pastori dall’Abruzzo, dal Molise e dalle regioni del Centro Italia. Portavano le loro pecore su Monte San Giovanni. Ai piedi dell’altura, sorge la Chiesa dedicata alla Santissima Annunziata. I pastori, come segno di ringraziamento, prima di lasciare la generosa e ospitale terra di Puglia, rendevano omaggio alla Madonna lasciando in offerta latte, formaggi, ricotta. Consuetudine e ricorrenza che, ogni anno, nel mese di maggio, Carlantino ricorda celebrando colei che nell’immaginario popolare da Santissima Annunziata si è trasformata in “Madonna della ricotta”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CarlantinoPatrimonio culturaleregione pugliaSergio ClementeTransumanzaTratturiturismo lentoUniversità del MoliseUniversità di Foggia
Articolo precedente

San Severo, l’opposizione chiede la verifica semestrale delle linee programmatiche

Articolo successivo

Tutto pronto per la 1ª Stravalmaggiore, la gara podistica nel cuore di Castelluccio Valmaggiore

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024