• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Frode fiscale da 10 milioni: nel mirino dell’accusa imprenditori, finanzieri e un direttore di banca

Frode fiscale da 10 milioni: nel mirino dell’accusa imprenditori, finanzieri e un direttore di banca

Ventinove gli imputati nel procedimento che sarà discusso a novembre davanti alla giudice Isabella Valenzi. La pm ha chiesto il rinvio a giudizio al termine di due indagini della Guardia di finanza

Di Redazione
30 Agosto 2025
in Bari, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una maxi frode fiscale da oltre 10 milioni di euro è al centro dell’inchiesta che a novembre approderà davanti alla giudice Isabella Valenzi. Ventinove gli imputati, per i quali la pm Luisiana Di Vittorio ha chiesto il rinvio a giudizio al termine di due indagini della Guardia di finanza. Secondo quanto riportato da Repubblica Bari, il meccanismo avrebbe visto il coinvolgimento di imprenditori, professionisti, un direttore di banca e un dipendente delle Poste.

Le accuse della procura

Le contestazioni, a vario titolo, riguardano associazione per delinquere, emissione di fatture false e riciclaggio. In particolare, gli investigatori avrebbero accertato l’emissione di 1.250 fatture per operazioni inesistenti, intestate a 165 operatori economici per un valore complessivo superiore ai 10 milioni di euro, tra il 2018 e il 2023. Un sistema che avrebbe consentito agli imprenditori coinvolti di incassare il 22 per cento di ogni operazione, cioè l’Iva mai versata.

I presunti promotori e i complici

A capo del gruppo, secondo l’accusa, ci sarebbero Francesco Porcelli e Luigi Biagio D’Armento, affiancati da Nicola Garofalo, Enrico Danese, Gaetano Finestrone, Antonello Savino, Stefania Porcelli (moglie di Danese), Roberto Nupieri (finanziere in servizio a Bari), Pasquale Ceglie (dipendente di Poste italiane) e Renato Argenson Starace (direttore di una filiale di Monte dei Paschi). Tra gli indagati compaiono inoltre Tommaso Cortese, Alessio Garofalo, Mauro Messere, Michele Pascazio, Nicola Ritella, Fabrizio Schiavone, Michele Danese, Giuseppe Danese, Gaetana Pascazio, Michele Pastoressa, Michele Terrone, Annamaria Schino, Andrea Celano e Arcangelo Mattia. Diversi di loro sarebbero stati destinatari di assegni da versare sui propri conti correnti.

Tra le aziende coinvolte emerge anche la Emiliano srl, riconducibile ad Alessandro e Simonetta Emiliano, fratelli del governatore pugliese Michele Emiliano, che tuttavia non risultano imputati.

Il secondo filone: beni sottratti al porto di Bari

Un altro troncone processuale riguarda invece la sottrazione di beni sequestrati o destinati alla distruzione, tra cui biciclette elettriche, pannelli solari, orologi digitali, materiale elettrico e capi d’abbigliamento. In questo caso gli imputati sono i finanzieri Roberto Nupieri, Giovanni Vessichelli, Giuseppe Iacono e Rocco Cantatore, oltre ai funzionari dell’Agenzia delle dogane Cataldo Manfredi e Giuseppe Elicio. Con loro anche Daniele Giotta, dipendente di una ditta incaricata di raccogliere merce da smaltire. Le accuse vanno dal peculato al falso ideologico in atto pubblico, passando per ricettazione e induzione indebita.

Un’inchiesta complessa, dunque, che porta in aula quasi trenta persone e che a novembre sarà sottoposta al vaglio del giudice per le indagini preliminari.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: direttore bancafatture falsefrode fiscaleGuardia di FinanzaimprenditoriMichele Emilianopeculatoprocesso BariProcura di Baririciclaggio
Articolo precedente

Sul Gargano in barca: la “Mimì” di Navi Tremiti porta i turisti tra grotte, baie e faraglioni

Articolo successivo

Reddito di emergenza dirottato per mezzo milione, quattro impiegati postali indagati a San Severo

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024