• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fiera del Levante, l’edizione 88 guarda al sociale: niente espositori dai paesi in guerra, biglietti a sostegno dell’Unicef

Fiera del Levante, l’edizione 88 guarda al sociale: niente espositori dai paesi in guerra, biglietti a sostegno dell’Unicef

Dal 13 al 21 settembre a Bari la Campionaria si rinnova con un padiglione dedicato all’intelligenza artificiale, un villaggio food e un ricco cartellone di eventi serali. Frulli: “La pace è il ponte, il commercio lo attraversa”

Di Redazione
16 Agosto 2025
in Bari, Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà un’edizione dedicata al presente e all’impegno sociale quella della 88esima Campionaria della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 13 al 21 settembre. “Anche noi dobbiamo fare la nostra parte – ha dichiarato il presidente Gaetano Frulli – vogliamo sfruttare al meglio il ruolo strategico della Fiera per poter creare connessioni”. Il tema scelto per quest’anno, “Soffia a Levante: la pace costruisce i ponti, il commercio li attraversa”, risponde a un momento storico particolarmente delicato.

Niente espositori dai paesi in guerra e sostegno all’Unicef

Come riportato da Repubblica Bari, tra le principali novità spicca la decisione di non ammettere espositori provenienti da paesi in guerra. Nella Galleria delle Nazioni mancheranno dunque Israele, Russia, Palestina e Ucraina. Inoltre, la Fiera è stata scelta come hub dall’Unicef: il 5% del costo di ogni biglietto sarà devoluto per la promozione dei diritti dell’infanzia. Tra i momenti simbolici, la presenza della statua di San Nicola e una messa in suffragio delle vittime di guerra che si terrà nel secondo sabato di eventi.

Tradizione, affari e nuove tecnologie

Accanto al forte richiamo al sociale, la Campionaria continuerà a essere una vetrina commerciale. I padiglioni ospiteranno settori che spaziano dall’automotive all’arredamento, dall’edilizia al benessere. Grande attesa per il debutto del Padiglione Pulse, interamente dedicato a tecnologia, startup e intelligenza artificiale. Confermati anche il villaggio food e le giostrine in legno per i bambini, con attività e spazi dedicati a loro.

“La Fiera è per tutti – ha sottolineato Frulli – e stiamo lavorando per offrire attività per ogni età. Vogliamo valorizzare il senso di tradizione, consentendo ai consumatori di trascorrere una giornata diversa, tra affari e tempo libero”.

Convegni e serate di spettacolo

La Campionaria darà spazio anche a un ricco programma di convegni: in calendario cinque incontri su temi come transizione ecologica, opportunità lavorative e rapporto con gli Stati Uniti. Si parlerà inoltre di parità di genere, equità salariale, scuole e università.

Per le serate è previsto un fitto cartellone di spettacoli nell’area 47 ovest: si alterneranno sul palco Cristiano Malgioglio, Ivana Spagna, Renato Ciardo, i Coma Cose. Il gran finale sarà anticipato al sabato e affidato a Uccio De Santis, scelto come simbolo della chiusura di un evento che, nelle parole del presidente, “non è più solo economico, ma anche di divertimento e cultura”.

Biglietti e orari

Il biglietto d’ingresso avrà un costo di 2,50 euro se acquistato online, 5 euro in biglietteria. Il 13 settembre la fiera sarà aperta dalle 12 alle 20,30; dal 14 al 21 settembre, invece, l’orario sarà dalle 10,30 alle 20,30. L’area 47 dedicata agli spettacoli chiuderà alle 24.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BariCampionariaeventi BariFiera del levanteGaetano Frulliintelligenza artificialePadiglione PulseRepubblica BariUccio De SantisUnicef
Articolo precedente

Notte di paura a Margherita di Savoia: sei auto incendiate in poche ore, indagini in corso

Articolo successivo

Estate nera sul Gargano? Lidi semivuoti e ombrelloni deserti, la denuncia dell’influencer Liscio

Articoli correlati

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Arriva “Saetta”, il cane robot dei carabinieri: opererà anche a Foggia nelle missioni più pericolose

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Maurizio Gargiulo e il Gino Lisa

Aeroporto Foggia, il Comitato Vola Gino Lisa frena gli entusiasmi: “I numeri non giustificano trionfalismi”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024