• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Grano, raccolti deludenti in Capitanata: “Prezzi in calo e speculazioni, a rischio le prossime semine”

Grano, raccolti deludenti in Capitanata: “Prezzi in calo e speculazioni, a rischio le prossime semine”

Importazioni record e quotazioni giù del 15%. L’organizzazione agricola Coldiretti: “Invasione di prodotto estero trattato con sostanze vietate in Italia”

Di Redazione
4 Agosto 2025
in Agricoltura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Produzione in calo, prezzi in caduta libera e speculazioni di mercato che rischiano di compromettere la prossima stagione cerealicola. È un quadro allarmante quello tracciato da Coldiretti, che denuncia una situazione insostenibile per il comparto del grano duro, colpito da un calo produttivo e da una concorrenza sempre più aggressiva delle importazioni.

Secondo i dati forniti da Ismea, il prezzo pagato agli agricoltori è sceso di quasi 20 euro a tonnellata rispetto al 2024, nonostante una produzione nazionale stimata in 3,7 milioni di tonnellate, ben al di sotto delle previsioni ottimistiche diffuse da fonti industriali.

Foggia in prima linea nella crisi

Il caso più emblematico resta quello della provincia di Foggia, primo territorio italiano per superficie coltivata a cereali e responsabile del 20% della produzione nazionale di grano duro. Qui le condizioni di siccità hanno ridotto i raccolti di almeno il 20%, con rendimenti ben al di sotto del potenziale abituale.

A fronte di una produzione ridimensionata, i prezzi continuano a calare: a luglio le quotazioni hanno perso un ulteriore 6% rispetto allo stesso mese del 2024 e addirittura il 15% in meno rispetto a febbraio 2025, secondo l’analisi Coldiretti su base Ismea, riferita alla borsa merci di Foggia, punto di riferimento nazionale per il comparto.

Nel frattempo, i costi di produzione aumentano, portando con sé il timore concreto di un abbandono delle prossime semine autunnali: “A queste condizioni non è più sostenibile coltivare”, denuncia Coldiretti.

L’invasione del grano estero

Tra le cause del crollo dei prezzi, Coldiretti punta il dito contro le importazioni massicce, che nei primi quattro mesi del 2025 sono cresciute del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il grano canadese, in particolare, ha raddoppiato la sua presenza sul mercato italiano.

“Si tratta di una vera e propria invasione – sottolinea Coldiretti – che coincide sempre con il periodo della trebbiatura nazionale, contribuendo in modo diretto al crollo delle quotazioni”.

Preoccupazioni arrivano anche dal fronte della salubrità: “Il grano importato da Paesi extra UE viene spesso coltivato con sostanze da tempo vietate in Europa, come il glifosato utilizzato in pre-raccolta in Canada”, denuncia l’associazione.

Appello alle istituzioni

Coldiretti chiede un intervento urgente delle istituzioni per tutelare la cerealicoltura italiana e garantire condizioni di mercato eque. “Non possiamo permettere che il nostro grano, coltivato rispettando standard ambientali e sanitari rigorosi, venga penalizzato da pratiche estere più tolleranti ma meno sicure”, si legge nella nota.

Per Foggia e la Capitanata, territori storicamente legati al grano duro, si tratta di una sfida vitale: una crisi che mette a rischio non solo l’economia agricola, ma anche il futuro di intere comunità rurali.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Borsa Merci FoggiaCanadacapitanataColdiretticrisi agricolaFoggiaglifosatoGrano duroimportazioniIsmeaprezzi granosemine autunnali
Articolo precedente

UniFg, il rettore Lorenzo Lo Muzio nominato vicepresidente della Sezione II del Consiglio Superiore di Sanità

Articolo successivo

Foggia, morto Ennio Corsico, figura di riferimento nello sport e pioniere del karate in città

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024