• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Festa del Pane a Orsara tra gusto, laboratori, grani antichi e musica. I Monti Dauni celebrano il prodotto simbolo

Festa del Pane a Orsara tra gusto, laboratori, grani antichi e musica. I Monti Dauni celebrano il prodotto simbolo

In paese un antico forno a paglia che produce pane dal 1526 e celebra 500 anni di attività

Di Redazione
4 Agosto 2025
in Eventi, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ha un’antichissima tradizione del pane Orsara, testimoniata dal più antico forno a paglia della Puglia in funzione dal 1526, quello di “Pane e Salute”, in via Caracciolo 13, una stradina del centro storico che profuma di buono da mezzo millennio. A quella tradizione, alle sue innovazioni, al grano e al segreto del lievito madre che si tramanda di generazione in generazione saranno dedicate ben tre giornate, il 6-7 e 8 agosto, con la seconda edizione della “Festa del Pane”. Un progetto ideato e promosso dall’amministrazione comunale orsarese, con l’importante sostegno della Regione Puglia che, per il secondo anno consecutivo, ha voluto valorizzare un’iniziativa dall’alto valore culturale.

Le tre giornate speciali prenderanno il via mercoledì 6 agosto, alle ore 17, proprio presso il forno a paglia del 1526 con un laboratorio su “L’arte della pasta fatta a mano”. La partecipazione è gratuita, occorre soltanto prenotarsi al 353.3998020. Alle 21.30, in Largo San Michele, la festa proseguirà in Largo San Michele con un saggio di danza classica e moderna per celebrare i 25 anni del Centro Studi Danza di Orsara.

Giovedì 7 agosto saranno quattro gli appuntamenti con la Festa del Pane. Si comincia alle ore 10, presso l’Agriturismo Monte Preisi, dove avrà luogo un laboratorio su “Biscotti e taralli della tradizione a Km zero”, con la preparazione di alcune squisite prelibatezze realizzate utilizzando farine di grani antichi. Alle ore 17 si torna presso il forno a paglia di “Pane e Salute” per un laboratorio esperienziale sulla produzione del pane dedicato ai bambini di età compresa fra i 7 e i 14 anni. In serata, dalle 21, il Largo San Michele lo spettacolo di musica e danze popolari con “Voci del Sud” e le degustazioni di prodotti tipici a cura della Parrocchia San Nicola di Bari. Venerdì 8 agosto, dalle 10.30, presso il forno a paglia del 1526 laboratorio di pane e pizza sull’arte della panificazione; alle ore 21, in Largo San Michele, grande festa finale con lo spettacolo “Cover Country e Blues”: special guest Michele Longo, uno dei concorrenti di maggior successo del talent show “The Voice”.

La Festa del Pane è finanziata dalla Regione Puglia, che in questo modo intende sostenere un evento fortemente centrato sulla valorizzazione del pane, delle eccellenze enogastronomiche locali e sulla promozione di pratiche contro lo spreco alimentare. Un evento che ha un forte valore di integrazione e inclusione tra le diverse generazioni, fra i nonni che ancora preservano l’antica sapienza del pane e i nipoti ai quali vengono tramandate tradizioni, buone pratiche e conoscenze in tema alimentare e non solo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: festa del paneOrsara di PugliaPane
Articolo precedente

“Non mi guardare, io non ti conosco”: perseguita un prete per due anni, braccialetto elettronico a una donna

Articolo successivo

Allarme cemento a Manfredonia, nuove accuse per il progetto Frontemare: “Serve visione, non speculazione”

Articoli correlati

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024