• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - PD presenta il Manifesto per il futuro della Puglia, De Santis: “Programma nato dal basso, radicato nei bisogni dei cittadini”

PD presenta il Manifesto per il futuro della Puglia, De Santis: “Programma nato dal basso, radicato nei bisogni dei cittadini”

Assemblea regionale di presentazione del Manifesto: oltre 20mila pugliesi coinvolti nella scrittura partecipata del programma che guiderà la coalizione verso le Regionali 2025

Di Redazione
24 Luglio 2025
in Politica, Puglia
Domenico De Santis e Antonio Decaro

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È stato presentato ufficialmente durante l’Assemblea regionale del Partito Democratico il nuovo Manifesto programmatico del PD Puglia, frutto di un processo di scrittura dal basso che ha coinvolto oltre 20mila pugliesi, 150 assemblee pubbliche e 80 volontari distribuiti in tutte le province. Lo ha annunciato il segretario regionale Domenico De Santis, che ha sottolineato il valore di questo percorso come eredità dei “vent’anni di primavera pugliese”.

“Questo Manifesto nasce da un confronto vero con associazioni, sindacati, imprese, esperti e cittadini – ha dichiarato De Santis –. Un processo partecipato che segna la direzione per i prossimi cinque anni. Qui stiamo parlando delle idee, del programma per i pugliesi”.

Lavoro, occupazione e salario minimo

Tra le priorità indicate dal documento spiccano le politiche per il lavoro. “Negli ultimi dieci anni abbiamo creato 147.000 nuovi posti di lavoro, riducendo il tasso di disoccupazione dal 16,1% al 9,3% – ha rimarcato De Santis –. Ma non basta: serve più stabilità e salari più alti, soprattutto nella pubblica amministrazione”. Il segretario ha rilanciato la proposta del salario minimo e di nuovi strumenti per combattere la povertà, come già sperimentato con il Reddito di Dignità (RED), puntando alla “piena e buona occupazione”.

Ambiente, risorse idriche e rifiuti zero

Il documento guarda anche al futuro ecologico della regione. “Siamo passati da 54 sversamenti in mare a zero – ha ricordato De Santis –. Ora vogliamo raggiungere il 50% di autosufficienza idrica nei prossimi dieci anni attraverso riuso delle acque reflue e dissalatori”. Altro obiettivo strategico è la chiusura del ciclo dei rifiuti, con l’incremento della raccolta differenziata, nuovi impianti e la riduzione della Tari per i cittadini.

Turismo, edilizia e diritto alla casa

Nel Manifesto si riconosce al turismo un ruolo chiave per l’economia pugliese, ma con una forte attenzione alla sostenibilità e alla tutela dei centri storici. Forte anche l’impegno per l’edilizia pubblica: il PD propone un piano di rigenerazione del patrimonio esistente senza consumo di suolo, per garantire il diritto alla casa.

Sanità: più operatori e cure vicine ai cittadini

Sul fronte sanitario, De Santis ha ricordato l’aumento del personale, da 34mila a 46mila addetti, e il miglioramento nei Livelli Essenziali di Assistenza, con un balzo dall’ultima all’undicesima posizione in Italia. “Siamo ancora lontani dai numeri della Toscana – ha ammesso – ma continueremo a chiedere politiche compensative a livello nazionale”. Ha poi evidenziato l’applicazione anticipata della riforma Speranza con i medici di famiglia attivi dodici ore al giorno nelle Case di comunità.

Cultura e giovani: difesa del sistema pugliese

Non è mancato un riferimento critico alle politiche culturali del governo nazionale. “Difenderemo le nostre istituzioni storiche e i festival internazionali, oggi minacciati dalle scelte del ministro Giuli” ha detto De Santis. Per i giovani, infine, il PD rilancia il piano “Il mare a sinistra” per incentivare il rientro in Puglia di chi è partito e sostenere chi vuole restare.

Il patto per la Puglia 2030 e la sfida delle Regionali

“Con questo Manifesto ci candidiamo a continuare a guidare la Puglia per altri cinque anni – ha concluso De Santis –. Nelle prossime settimane ci confronteremo con gli alleati per costruire il Patto per la Puglia 2030, il manifesto condiviso della coalizione. Solo alla fine di questo percorso decideremo insieme il candidato alla presidenza, con il coinvolgimento diretto delle pugliesi e dei pugliesi”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: culturaDomenico De SantisGiovanilavoroManifesto programmaticoPd PugliaPuglia 2030regionali 2025rifiuti zerosalario minimoSanità
Articolo precedente

La Corte dei Conti promuove la Regione Puglia: l’ultimo bilancio in equilibrio e conti in ordine

Articolo successivo

San Marco in Lamis saluta il SanmarKé Fest: grande successo per il Festival delle Radici

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024