• Contatti
domenica 5 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un reparto per Leonardo Zuccarino, giovane medico di Apricena morto prematuramente

Un reparto per Leonardo Zuccarino, giovane medico di Apricena morto prematuramente

Il professore Gennaro Pipino accoglie la proposta di Alfonso Masselli: “Amore massimo per chi sogna e ora sognerà dall’alto”

Di Redazione
19 Luglio 2025
in Gargano, Sanità & Salute
Pipino, Masselli e Zuccarino

Pipino, Masselli e Zuccarino

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una scelta carica di umanità, memoria e speranza. La clinica “La Valle degli Angeli” di Chieuti, fondata e diretta dal celebre ortopedico Gennaro Pipino, intitolerà un intero reparto al giovane medico Leonardo Zuccarino, originario di Apricena, figlio dell’ex sindaco Vito, scomparso prematuramente a Bologna lunedì scorso, a pochi mesi dal compimento del suo trentesimo compleanno.

L’iniziativa nasce da un post pubblicato su Facebook da Alfonso Masselli, fondatore del format “Tu Conti di Più”, che in poche ore ha raggiunto oltre 11mila visualizzazioni, raccogliendo centinaia di interazioni e commenti. La proposta, profondamente sentita e motivata da un legame personale con Leonardo, ha trovato subito l’adesione del professor Pipino, anch’egli originario di Apricena, come il giovane medico scomparso.

Il ricordo e la proposta

Masselli ha raccontato di aver conosciuto Leonardo Zuccarino quando ancora era incerto sul suo futuro. “Mi disse che era indeciso tra il diventare magistrato o medico. Gli spiegai che il magistrato può dover condannare, il medico invece porta speranza. Scelse la medicina”, ha scritto Masselli. E così fu: Leonardo si laureò con ottimi risultati a Bologna e lo scorso maggio si era specializzato in medicina generale, pronto ad aprire il suo primo studio.

Un sogno spezzato, che ora troverà una forma di continuità attraverso un simbolo concreto. Pipino, raggiunto dalla proposta, ha risposto pubblicamente: “Ne sarei onorato, amore massimo per i giovani, per i medici, per chi sogna e ora sognerà dall’alto”.

Una struttura d’eccellenza

Il reparto dedicato a Leonardo Zuccarino sorgerà all’interno del primo blocco della nuova clinica di Chieuti, ormai in fase avanzata di realizzazione. “La Valle degli Angeli” è un progetto ambizioso e innovativo, concepito come atto di fede nei confronti di Padre Matteo da Agnone, figura spirituale profondamente legata al territorio.

La struttura offrirà servizi medici unici per la Puglia, tra cui diagnostica radiologica e genetica, ortopedia, cardiologia, cardiochirurgia, oculistica, oncologia, allergologia, odontoiatria, malattie rare, medicina estetica e riabilitazione. Il tutto anche con il supporto dell’intelligenza artificiale, per un approccio multidisciplinare e tecnologicamente avanzato alla cura del paziente.

Un’eredità di gentilezza e cura

“Leonardo era un’anima gentile, un modello per i giovani. È importante onorarne la memoria, soprattutto per la sua capacità di essere umano, empatico e rispettoso”, ha commentato ancora Masselli, sottolineando come spesso le buone maniere nei contesti sanitari siano persino più preziose delle competenze.

La clinica, ha assicurato Pipino, renderà omaggio al giovane medico con la dedica ufficiale del reparto “Leonardo Zuccarino”, non appena ultimate le opere di urbanizzazione. Sarà un modo per rendere eterna la sua vocazione e per ricordare che, anche se la vita è stata breve, il suo passaggio ha lasciato un segno indelebile nel cuore della comunità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ApricenaMassellipipinoZuccarino
Articolo precedente

Riuso edilizio e rigenerazione urbana: Foggia verso l’adesione alla legge regionale su autocostruzione e autorecupero

Articolo successivo

Manfredonia brucia, la Capitanata sotto attacco. Nobiletti: “Dietro il fuoco c’è quasi sempre un disegno”

Articoli correlati

Isole Tremiti

Tre giorni di disservizi nei collegamenti con le Tremiti, la sindaca: “Turismo e residenti penalizzati, servono risposte immediate”

Psichiatria di San Severo, gli OSS scrivono alla direttrice generale dell’Asl: “Organico insufficiente, a rischio sicurezza e assistenza”

“Sui passi di Francesco”, evento nell’abbazia di San Leonardo. Sul Gargano un viaggio tra fede, poesia e musica

Antonello Scirpoli

Omicidio Scirpoli, i killer conoscevano i suoi orari: agguato sotto casa mentre rientrava prima del coprifuoco

Vieste, il FAI Antiracket lancia l’allarme: “Troppi agguati in poco tempo, fermare subito questa nuova scia di violenza”

Peschici

Peschici si prepara alla Notte Bianca: musica, spettacoli e negozi aperti per la decima edizione

Ultime Notizie

Cultura&Società

Caroselli e festa a Foggia per la qualificazione del Marocco ai quarti dei Mondiali

La comunità marocchina ha festeggiato la qualificazione ai quarti di finale

Isole Tremiti

Tre giorni di disservizi nei collegamenti con le Tremiti, la sindaca: “Turismo e residenti penalizzati, servono risposte immediate”

Psichiatria di San Severo, gli OSS scrivono alla direttrice generale dell’Asl: “Organico insufficiente, a rischio sicurezza e assistenza”

Stop al McDonald’s di Lucera, botta e risposta sulla sicurezza: il sindaco difende la città, De Sabato attacca il Governo

“Sui passi di Francesco”, evento nell’abbazia di San Leonardo. Sul Gargano un viaggio tra fede, poesia e musica

La rete criminale che truffava i correntisti, il gruppo di Foggia guidato da Consalvo monetizzava e riciclava i proventi

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024