• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cera a Serracapriola contro gli impianti a biometano: “Puglia non diventi la discarica d’Italia”

Cera a Serracapriola contro gli impianti a biometano: “Puglia non diventi la discarica d’Italia”

Il consigliere regionale lancia l’allarme ambientale: "Nessuna valutazione d’impatto, serve la voce del popolo. Questa sarà la mia battaglia in consiglio regionale"

Di Redazione
10 Luglio 2025
in Lucera e Monti Dauni, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Serracapriola non è un punto sulla mappa, è una comunità con un’identità fatta di lavoro, agricoltura e dignità”. Così ha esordito il consigliere regionale Napoleone Cera, intervenuto ieri sera durante l’incontro pubblico organizzato a Serracapriola dal comitato cittadino all’uopo costituitosi, esprimendo con forza la sua opposizione alla costruzione di due impianti a biometano nel territorio. 

Cera ha sottolineato l’importanza di ascoltare le istanze della comunità e di chi è parte integrante del territorio. “Non siamo qui per ascoltare decisioni già prese ma per fare quello che in politica e nelle istituzioni troppo spesso si dimentica di fare: ascoltare la voce del popolo”, ha dichiarato Cera. 

Il consigliere ha espresso preoccupazione per i rischi ambientali, sociali e sanitari legati agli impianti a biometano, alimentati da letame bovino, liquame suino, pollina, reflui organici e rifiuti agricoli. “Sono un affronto a chi in questa terra ha seminato la speranza. Ho sentito qualcuno spendere parole rassicuranti essendo i due impianti sottosoglia e che è tutto in regola ma io mi chiedo: chi può sentirsi tranquillo sapendo che tra qualche mese inizieranno ad arrivare camion carichi di rifiuti organici da tutta Italia? Chi può ignorare il fatto che tutto questo avverrà senza nemmeno una conferenza di servizi? Non possiamo accettare che tutto questo si concretizzi senza una seria valutazione di impatto ambientale” ha affermato.

Cera ha inoltre evidenziato la necessità di coinvolgere le istituzioni competenti, come Arpa, Asl e Regione, per verificare l’impatto cumulativo dei due impianti sul territorio. “Dobbiamo spiegare ai cittadini di Serracapriola come stanno le cose e far sentire la nostra voce all’interno delle istituzioni che contano”, ha detto.

“Noi diciamo no a chi pensa che la Puglia possa diventare la discarica d’Italia – ha tuonato il consigliere regionale – soprattutto celando questa intenzione sotto quella maschera che si chiama energia rinnovabile. Se passa questo principio domani mattina con lo stesso meccanismo si potrà insediare non un altro impianto ma altri 5, 10, 20. Ricordo che a pochi passi da qui, in una cava a Poggio Imperiale presto potrebbe sorgere una mega discarica, la più grande della Puglia. Vogliamo che il nostro futuro e quello dei nostri figli puzzi davvero di discariche e letame? Lo dico con il cuore, sono qui certamente da consigliere regionale ma soprattutto da cittadino che vive in questo territorio. Questa battaglia sarà la mia battaglia, come anche dei colleghi in consiglio regionale, la porteremo nelle commissioni, in consiglio, davanti all’assessore all’ambiente”.

Cera ha poi concluso il suo intervento con un appello alla comunità: “Aiutateci a far sentire la vostra voce. Noi saremo al vostro fianco per difendere questo territorio e il futuro dei nostri figli. Perché non è vero che la politica non decide nulla, lo dico con un gioco di parole: la politica decide quando la gente decide di far decidere la politica”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CeraSerracapriola
Articolo precedente

Strippoli (M5S) contro Splendido: “Nel quartiere ferrovia servono soluzioni, non video-show da campagna elettorale”

Articolo successivo

Isole Tremiti tra i comuni d’eccellenza nella raccolta differenziata: unico riconoscimento per la provincia di Foggia

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Raffaele Piemontese

Difesa del suolo, oltre 11 milioni dalla Regione: finanziati cinque interventi contro allagamenti ed esondazioni tra Foggia e Taranto

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024