• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Conte contro il Governo: “Sul caro pedaggi retromarcia imbarazzata. Meloni e Salvini scaricano sui cittadini”

Conte contro il Governo: “Sul caro pedaggi retromarcia imbarazzata. Meloni e Salvini scaricano sui cittadini”

Il leader del Movimento 5 Stelle attacca la maggioranza: “Tassa firmata da FdI, Lega e FI. Ora fanno lo scaricabarile”

Di Redazione
5 Luglio 2025
in Politica
Meloni e Conte

Meloni e Conte

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una nuova bordata politica arriva da Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, che in un post al vetriolo accusa apertamente la maggioranza di governo di aver cercato di introdurre un aumento dei pedaggi autostradali a partire dal 1° agosto, proprio in piena stagione estiva. “Li abbiamo scoperti con le mani nel portafoglio dei cittadini – scrive – e ora, per l’imbarazzo, sono costretti a fare retromarcia”.

Nel mirino di Conte finiscono direttamente Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che – secondo quanto afferma – avrebbero firmato un emendamento preciso con l’intento di aumentare i costi al casello, non come atto tecnico o automatico, ma come scelta politica deliberata.

“Meloni e Salvini fanno lo scaricabarile”

“Nemmeno un po’ di onestà – aggiunge Conte – di ammettere che si è trattato di un errore. No. Meloni e Salvini stanno scaricando le colpe su altri per una proposta che hanno firmato e avallato in pieno”. Un comportamento che l’ex presidente del Consiglio definisce “un teatrino”, ma con gravi ricadute per i cittadini.

Il riferimento è alla polemica politica degli ultimi giorni legata a un emendamento sul sistema autostradale che avrebbe potuto comportare un aumento dei pedaggi. Dopo le critiche e le proteste, i promotori hanno annunciato l’intenzione di ritirare la proposta, ma per Conte la toppa non basta.

“Tagli per i cittadini, miliardi per il riarmo”

Nel suo affondo, Conte va oltre il tema dei pedaggi, denunciando quello che definisce un disegno sistematicodell’esecutivo: “Dopo questo teatrino ci riproveranno, tentando di infilare nuove tasse e rincari nei conti delle famiglie che già faticano ad arrivare a fine mese”.

Secondo il leader pentastellato, il Governo Meloni starebbe destinando gran parte delle risorse a spese militari, mentre sulle spalle dei cittadini gravano tagli e balzelli. “Gli investimenti sono riservati al riarmo, per il resto ci sono i cittadini da mungere”, accusa Conte.

“La guardia resta alta”

L’appello finale è rivolto al Movimento e all’opinione pubblica: “Manteniamo alta la guardia contro questo Governo di tagli e tasse”. Un invito a non abbassare l’attenzione su una manovra economica che, a suo dire, continua a colpire le fasce più deboli senza assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ContemelonipedaggiSalvini
Articolo precedente

Castelnuovo della Daunia, il sindaco De Luca chiarisce: “Via i divieti, i bambini possono continuare a giocare in villa comunale”

Articolo successivo

Nobiletti sull’incentivo ai medici del 118: “Segnale utile, ma servono soluzioni strutturali per la sanità”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024