• Contatti
sabato 25 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Finalmente operativo il piano olivicolo nazionale, 32 milioni per superare l’emergenza

Finalmente operativo il piano olivicolo nazionale, 32 milioni per superare l’emergenza

Di redazione
25 Marzo 2016
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

contraffazione-olio-oliva-toscana

“Il Piano Olivicolo Nazionale ora è operativo. Finalmente, Regioni e Governo hanno trovato l’accordo sull’attuazione delle azioni di tutela e sviluppo della filiera olivicola approvate dal Parlamento”. Lo affermano i deputati pugliesi Colomba Mongiello e Dario Ginefra protagonisti, insieme ai parlamentari pugliesi, dell’azione che ha prodotto lo stanziamento di 32 milioni di euro per il triennio 2015-2017 “destinati a superare l’emergenza produttiva dell’ultimo biennio ed a promuovere l’incremento della produzione e delle quote di mercato”.

“Grazie all’azione coordinata Parlamento-Governo-Regioni abbiamo ottenuto le risorse e gli strumenti normativi per realizzare il primo intervento strutturale in favore del milione di imprese che compongono la filiera olivicola. I 32 milioni sono aggiuntivi alle risorse ordinarie ed a quelle stanziate dall’Unione Europea per l’attuazione degli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria, determinando un ulteriore vantaggio per le regioni meridionali.

La strategia di rilancio della filiera olivicola è fondata sull’intensificazione produttiva, la promozione della qualità e dell’origine, il sostegno alla commercializzazione e la valorizzazione della funzione ambientale e paesaggistica degli uliveti, individuando anche nei frantoi storici importanti presidi culturali e attrattori turistici da tutelare. Il consenso unanime delle organizzazioni di rappresentanza della filiera è l’ulteriore testimonianza del buon lavoro svolto in Parlamento a difesa e per la valorizzazione degli uliveti e dell’olio, colpiti assai duramente dalle calamità naturali e fitosanitarie.

Le risorse dovranno essere utilizzate ed investite con intelligenza e coerenza per cogliere appieno l’opportunità di ristrutturazione e rilancio dell’intera filiera, anche mettendo a frutto la strategia di rilancio dell’olio Made in Italy avviata con l’approvazione della legge ‘salva olio’ e proseguita con le azioni di contrasto dell’italian sounding e della contraffazione. Oggi è davvero un giorno buono – concludono Colomba Mongiello e Dario Ginefra – per l’olivicoltura e per l’agricoltura italiane”.

Tags: AgricolturaColomba MongielloDario GinefragovernoolioParlamentoPuglia
Articolo precedente

Foggia, buone nuove all’istituto Einaudi-Grieco. La cucina torna a funzionare regolarmente

Articolo successivo

Venerdì santo a Orsara di Puglia, l’affascinante rito degli incappucciati con le croci

Articoli correlati

Nasce “Riaccolto”, la passata di pomodoro etica prodotta in Capitanata: coinvolti i braccianti di Casa Sankara

Dalla Puglia parte la petizione per salvare i prodotti agricoli italiani

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Grano duro, cresce l’allarme: “In Puglia prezzi sotto i costi, servono 40 milioni per salvare la filiera”

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Gino Lisa
Economia

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

C'è una lettera aperta indirizzata al presidente della Regione Puglia. Il Comitato Vola Gino Lisa chiede un incontro per fare...

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024