• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Maxi operazione contro la ‘ndrangheta: 17 arresti e sequestri per 25 milioni in tutta Italia

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta: 17 arresti e sequestri per 25 milioni in tutta Italia

Coinvolta anche Foggia nell’inchiesta coordinata dalla DDA di Catanzaro: smantellata una rete criminale con ramificazioni economiche tra Nord e Sud

Di Redazione
25 Marzo 2025
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una vasta operazione antimafia è stata eseguita questa mattina dai carabinieri del ROS, in collaborazione con i militari del comando provinciale di Crotone, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori” e con il supporto della Procura Nazionale Antimafia. Diciassette persone sono state arrestate nelle province di Crotone, Milano, Verona, Bolzano, Napoli, Perugia e Caltanissetta, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catanzaro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

I destinatari del provvedimento sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, usura, detenzione di armi da guerra e reati fiscali, tutti aggravati dal metodo mafioso. Le indagini, avviate dalla DDA di Catanzaro e sviluppate in coordinamento con le procure distrettuali di Trento e Venezia, hanno preso il via dal monitoraggio di un imprenditore 44enne originario di Isola Capo Rizzuto. L’uomo, considerato il fulcro di un’estesa rete criminale, avrebbe utilizzato una fitta trama di società fittizie per operazioni di falsa fatturazione e per generare crediti fiscali inesistenti.

Secondo quanto ricostruito in fase investigativa, le aziende coinvolte venivano create appositamente per essere poi fuse o incorporate da imprese indebitate con il fisco, consentendo così alla cosca di sottrarre denaro all’economia legale attraverso compensazioni fraudolente. Il sistema, basato su meccanismi come la “fusione per incorporazione” e l’uso di “società serbatoio”, permetteva di partecipare a gare d’appalto con offerte sottocosto, alimentando le casse dell’organizzazione criminale.

Nel contesto dell’operazione è stato eseguito anche un sequestro preventivo d’urgenza per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro, nei confronti di 23 soggetti e di società a loro riconducibili, attive tra Bolzano, Bologna, Milano, Roma, Crotone, Salerno, L’Aquila, Foggia e la Svizzera. In parallelo sono scattate perquisizioni a carico di 13 persone ritenute coinvolte nei traffici illeciti, e sono in corso ulteriori misure cautelari nell’ambito di un fascicolo collegato alla Procura Distrettuale di Venezia.

Le attività investigative, sviluppate anche con il contributo della DIA di Padova, hanno documentato come, nonostante le precedenti inchieste e frizioni interne, il locale di ‘ndrangheta di Isola Capo Rizzuto avesse mantenuto intatta la propria operatività, conservando collegamenti strutturati con esponenti detenuti, veicolati anche attraverso colloqui in carcere e comunicazioni clandestine.

L’intero procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e tutte le ipotesi accusatorie restano da verificare nel contraddittorio processuale.

Tags: 'Ndranghetaappalti truccatiarmi da guerraarresti mafiacriminalità organizzataDDA CatanzaroDIA Padovaeconomia criminaleestorsioneFoggiaimprese fantasmaindagini preliminariIsola Capo Rizzutomaxi operazioneoperazione ROSProcura TrentoProcura Veneziareati fiscalisequestri antimafiausura
Articolo precedente

Gate&Gusto accende i riflettori su Foggia: la fiera internazionale che rilancia agroalimentare e turismo

Articolo successivo

Manfredonia, nasce la casa dei tifosi bianconeri: inaugurazione della sede del Juventus Official Fan Club

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024