Ha già superato quota mille firme in meno di due giorni la petizione online lanciata con l’obiettivo di mettere in sicurezza la Statale 693 del Gargano (la cosiddetta strada a scorrimento veloce), in provincia di Foggia. L’iniziativa è di alcuni consiglieri comunali di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Carpino e Rodi Garganico che hanno chiesto e ottenuto un incontro con il prefetto di Foggia per esporre la necessità di interventi urgenti lungo una delle principali arterie che porta ai Comuni garganici. L’incontro in Prefettura è stato fissato per il pomeriggio di giovedì 23 gennaio.
“Sarà un momento cruciale per discutere le esigenze della comunità e trovare soluzioni efficaci” chiariscono i consiglieri, che già a dicembre scorso avevano chiesto interventi urgenti scrivendo all’Anas, oltre che ai presidenti di Regione e Provincia e al presidente del Parco nazionale del Gargano. “La richiesta – spiegano – è chiara. I residenti, i turisti e tutti coloro che lavorano in questa zona hanno diritto di viaggiare in sicurezza, senza dover mettere a rischio la propria vita ogni volta che percorrono quella strada”.
I consiglieri sottolineano come “il manto stradale sia disseminato di avvallamenti che, durante le piogge, favoriscono il pericolosissimo fenomeno dell’aquaplaning, provocando sinistri stradali” e chiedono “interventi strutturali per la messa in sicurezza dell’arteria, un piano straordinario per il controllo della fauna selvatica, revisione e potenziamento dei trasporti pubblici, attualmente inesistenti, in modo che la popolazione possa disporre di alternative valide per gli spostamenti”. (Ansa)









