• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Conflitto in Ucraina: Casa Sollievo invia due ambulanze, materiale monouso e dispositivi chirurgici

Conflitto in Ucraina: Casa Sollievo invia due ambulanze, materiale monouso e dispositivi chirurgici

Di Redazione
6 Maggio 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Due autoambulanze saranno presto donate ad enti sanitari dell’Ucraina dall’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Gli automezzi sono stati caricati nei giorni scorsi su un camion diretto in Romania, al confine con l’Ucraina. Le autoambulanze, due Fiat Ducato 3.000 di cilindrata attrezzate per trasporto e soccorso, sono state rifornite di materiale sanitario monouso come guanti, camici, mascherine, materiale per diabetici e, soprattutto, dispositivi chirurgici. La consegna agli enti sanitari dell’Ucraina avverrà con il coinvolgimento della Fondazione Somaschi onlus, l’ente no profit della Congregazione dei Padri Somaschi che ha una sede a Baia Mare, in Romania, a 100 km dal confine con l’Ucraina occidentale, nell’Oblast della Transcarpazia.

“Con l’aiuto dei Padri Somaschi in Romania stiamo cercando di portare sollievo agli ucraini in questa guerra di aggressione” ha sottolineato padre Franco Moscone, già superiore dei padri Somaschi e attualmente presidente dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. “È una donazione che rappresenta uno strumento di pace e di solidarietà. La pace non è un semplice termine da sventolare – ha spiegato – ma deve essere costruita con l’azione, sporcandosi le mani, rischiando persino di compromettersi o di rischiare la vita, come fanno tutti i giorni i volontari della Fondazione Somaschi dall’inizio dell’invasione russa. Sono guidati da un confratello che abita lì, a Baia Mare, e stanno vivendo un momento non facile ma, nonostante tutto, continuano il proprio impegno al confine pur di assistere gli orfani e la gioventù abbandonata, sull’esempio del fondatore San Girolamo Emiliani“.

Così Michele Giuliani, direttore generale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza: “Ci è stato chiesto di inviare tanto materiale sanitario monouso, dispositivi per diabetici e materiale chirurgico per poter eseguire interventi di urgenza, placche e viti di ortopedia per stabilizzare fratture e garze laparotomiche per il tamponamento emorragico. Anche grazie all’aiuto dei nostri partner siamo riusciti a raccogliere molto materiale che speriamo possa in qualche modo essere d’aiuto agli operatori sanitari dell’Ucraina. Come abbiamo già comunicato in passato agli enti preposti, Casa Sollievo resta disponibile ad accogliere profughi che necessitano di assistenza sanitaria specialistica. Abbiamo già accolto una donna in fuga da Kiev che ha partorito in Ospedale e attualmente ci stiamo prendendo cura di un giovane fuggito da Leopoli e affetto da una grave malattia neurologica. Restiamo tutt’ora disponibili – ha concluso – a prenderci cura dei piccoli in fuga dagli ospedali pediatrici colpiti dai bombardamenti“.

Tags: casa sollievoUcraina
Articolo precedente

Quattro caravan in zona Parco Volontari della Pace a Foggia, interviene la Polizia Locale e fa sgomberare l’area

Articolo successivo

Il sentiero escursionistico più lungo del mondo raccontato in un libro, l’iniziativa promossa da CAI Foggia e CSV

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024