• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Vincenzo Russo la piazza che ospita Nodo Intermodale. Anche Cirino Pomicino per ricordarlo

A Vincenzo Russo la piazza che ospita Nodo Intermodale. Anche Cirino Pomicino per ricordarlo

Di redazione
25 Gennaio 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

nodo intermodale foggia

Vincenzo Russo
Vincenzo Russo

Una giornata dedicata alla memoria dell’onorevole Vincenzo Russo, scandita dall’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale e da una tavola rotonda in cui ripercorrere l’esperienza politica ed istituzionale di un foggiano che ha recitato un ruolo centrale nella storia della città, della Puglia e dell’Italia. 

Le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per sabato 28 gennaio prenderanno il via alle 9.30, con una Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa Santa Maria della Croce, in viale XXIV Maggio. Alle 10.30, invece, nel piazzale che ospita il Nodo Intermodale (accanto alla stazione ferroviaria di piazzale Vittorio Veneto) avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla memoria dell’onorevole Vincenzo Russo. Alle 11.00, infine, nella Sala Rosa ‘Andrea Pazienza’ del Palazzetto dell’Arte, si terrà una tavola rotonda dal titolo ‘Vincenzo Russo: da Foggia al Governo nazionale. La politica al servizio del Paese’, cui parteciperanno il già Ministro della Repubblica, Paolo Cirino Pomicino, il già Viceministro della Repubblica, Mario Tassone, il già sindaco di Foggia, parlamentare e Sottosegretario della Repubblica, Gianni Mongiello, il già sindaco di Foggia e parlamentare, Vittorio Salvatori, ed il già parlamentare Franco Di Giuseppe.

“Si tratta di un omaggio doveroso che l’amministrazione comunale ha inteso rivolgere alla memoria dell’onorevole Vincenzo Russo – commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella –. Foggia ha un tributo di gratitudine nei confronti di uomo che ha scritto una pagina fondamentale della storia d’Italia, ricoprendo l’incarico di Ministro della Repubblica con delega per gli Affari Regionali e più volte assumendo il ruolo di Sottosegretario di Stato, e segnando positivamente quella della città nel corso della sua lunghissima carriera parlamentare. Al suo nome e alla sua opera politica ed istituzionale sono infatti legate alcune delle più importanti conquiste della nostra comunità e del nostro territorio, oltre che una stagione di sviluppo e di crescita socio-economica”.

“L’intitolazione del piazzale che ospita il Nodo Intermodale, decisa da una delibera del Consiglio comunale, restituisce dunque importanza al legame tra Foggia e Vincenzo Russo. Un legame che nel passato non è stato valorizzato ed esaltato come meritava – specifica il primo cittadino –. Oggi noi correggiamo quello che a mio avviso è stato un errore. E proviamo a raccontare, con l’autorevole contributo di esponenti di primissimo piano del periodo storico in cui l’onorevole Vincenzo Russo ha operato sul piano politico ed istituzionale, il suo percorso, che assume ancor più valore nel tempo in cui viviamo”.

Tags: FoggiaPaolo Cirino PomicinoVincenzo Russo
Articolo precedente

Turismo lento e sostenibile, anche la tratta Rocchetta-Avellino tra quelle da valorizzare

Articolo successivo

“Attivare subito raccolta differenziata a Foggia”, l’appello degli ambientalisti

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024