• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, la realtà virtuale per riascoltare i suoni della cattedrale di Montecorvino. Museo Civico ospita eventi di “Archeoechi. Archeologia 3.0”

Foggia, la realtà virtuale per riascoltare i suoni della cattedrale di Montecorvino. Museo Civico ospita eventi di “Archeoechi. Archeologia 3.0”

Di Redazione
2 Luglio 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Medioevo come non è mai stato sentito prima, un viaggio nella realtà virtuale e in audio 3D per vivere un’esperienza immersiva e conoscere più da vicino l’antica cattedrale medievale di Montecorvino. Il Museo Civico di Foggia continua ad accogliere i visitatori con un nuovo inedito evento intitolato “Archeoechi. Archeologia 3.0”, un vero e proprio cammino nel tempo e nello spazio. Grazie ai visori Oculus Go e alle moderne tecniche di ascolto immersivo, infatti, sarà possibile esplorare la cattedrale, oggi conservata solo nelle fondamenta, e riascoltare la sua acustica originale, vivendo un vero viaggio multisensoriale in prima persona. L’iniziativa è possibile grazie ad “Archeoechi”, prima applicazione innovativa di archeoacustica sviluppata dalla start-up AuralTech, vincitrice del bando PIN Pugliesi Innovativi, che permette di riascoltare suoni, voci e cori che un tempo accompagnavano e scandivano la vita tra le mura della cattedrale di Montecorvino. L’iniziativa è promossa da Frequenze nell’ambito del progetto “Stupore al Museo”, nato con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura nei bambini e ragazzi fino ai 13 anni.

“Archeoechi. Archeologia 3.0” si svilupperà nell’arco di cinque appuntamenti che caratterizzeranno il mese di luglio e si rivolge a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni ed alle loro famiglie. Queste le date dei primi eventi che si svolgeranno nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia in piazza Nigri, 1: 6 – 8 luglio. Per ogni data sono previsti due turni: il primo alle ore 17.00; il secondo alle ore 18.30. L’evento è gratuito, i posti a numero limitato. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo indirizzo: . Partecipare all’iniziativa sarà un’occasione per riascoltare l’acustica originale della cattedrale di Montecorvino, grazie al progetto di ArcheoEchi, considerata la prima esperienza virtuale di ArcheoAcustica.

Per sviluppare “ArcheoEchi” il team di AuralTech ha beneficiato del supporto tecnico-scientifico del dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Foggia e dell’AudioLab della University of York (Uk). Come progetto di ricerca, “ArcheoEchi” è stato presentato presso il Centro di Ricerca Musicale CIRMMT di Montréal (CA) e alla 149esima conferenza della Audio Engineering Society con un paper intitolato “Archeoechi – a virtual reconstruction of a medieval cathedral in Southern Italy”. “Stupore al museo” è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto pluriennale “I musei raccontano la Puglia” e promosso dal Comune di Foggia, capofila dell’Hub culturale territoriale, e gestito dalla cooperativa sociale Frequenze col partenariato del Polo Biblio-museale di Foggia e UtopikaMente Aps. Lo spettacolo nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il calendario di tutti gli appuntamenti del progetto “I musei raccontano la Puglia” viene comunicato sulla pagina facebook Frequenze e sui canali istituzionali e social del Comune di Foggia e dei soggetti partecipi dell’Hub e partner.

Tags: CattedraleFoggiaIl Museo CivicoMontecorvino
Articolo precedente

Teatro, musica e incontri sotto il cielo con “Mille di queste notti”. La rassegna culturale è una dichiarazione d’amore per Manfredonia

Articolo successivo

Margherita di Savoia è Covid free, il sindaco: “Siamo felici, ma non dobbiamo abbassare la guardia”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024