• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cosap, Tari e canoni di locazione, Sderlenga a San Severo presenta il piano Start per attività produttive e commercio

Cosap, Tari e canoni di locazione, Sderlenga a San Severo presenta il piano Start per attività produttive e commercio

Di Redazione
11 Maggio 2020
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si chiama “Start”, il piano di marketing sociale, per far “partire” la città di San Severo. Una ripartenza che può contare su azioni concrete, come formulato da Iniziativa Democratica Puglia-San Severo.

Le proposte arrivano dal gruppo consiliare e dall’assessore alle Attività produttive per affrontare l’emergenza coronavirus e far ripartire il commercio.

“In queste settimane, più volte, abbiamo manifestato la nostra solidarietà, anche con i fatti, a tutti coloro che stanno avendo gravi disagi a causa dei pesanti contraccolpi dovuti all’emergenza pandemica – ha evidenziato il capogruppo, Francesco Sderlenga -. In queste settimane di quarantena, dopo consultazioni e confronti con tanti concittadini, abbiamo elaborato alcune idee che possono essere attuate dall’amministrazione comunale, senza intaccare il bilancio.

È iniziata la “Fase 2”, che avrà effetti importanti da un punto di vista sanitario oltre che economico e sociale, con la riapertura di quasi tutte le attività, comprese quelle produttive, che sono in forte sofferenza economica. Aprire tutti in sicurezza, evitando assembramenti, rispettando le linee guida del governo, resta la priorità per non vanificare i sacrifici fatti fino ad oggi.

Vogliamo ripartire puntando sull’indiscussa vocazione agricola di San Severo che, tra l’altro, può vantare anche una storia commerciale importante».

Ecco l’idea del programma “Start”, proposto da Iniziativa Democratica Puglia-San Severo:

“Intanto, sono già stati distribuiti i contributi economici e i pacchi viveri, dall’amministrazione comunale, anche grazie alla generosità della nostra comunità. Abbiamo preparato delle proposte, ma siamo pronti a recepire le idee che ci verranno prospettate dai cittadini, in vista degli aiuti economici che arriveranno ai comuni, dal governo (circa tre miliardi di Euro) – ha continuato il candidato alla Regione, Francesco Sderlenga -. Questi aiuti serviranno proprio a compensare le minori entrate fiscali dei comuni stessi. Vogliamo iniziare con la riduzione delle tasse: la Tosap (occupazione suolo pubblico) e la Tari (smaltimento rifiuti). Questi tributi, vengono pagati per l’anno solare, ma noi proponiamo che nel computo non si tenga conto dei mesi di chiusura obbligata dalla pandemia e dei mesi precedenti. Le risorse possono derivare dalle economie di bilancio e dai circa 2 milioni che arriveranno al nostro comune.   Vogliamo dare la possibilità a tutti di riaprire in sicurezza e aumentare gratuitamente l’occupazione del suolo pubblico, dov’è possibile, o creare delle macro aree pedonali in modo da permettere a bar, ristoranti e pizzerie di occupare più spazio con lo stesso numero di coperti, fermo restando le distanze di sicurezza. Ci sarebbe anche meno inquinamento in città. Creare un fondo solidarietà per la ripartenza “Start”. Si fa riferimento a un fondo perduto per l’emergenza da mettere a disposizione delle attività (negozi, bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti, mercatali, ecc.). Infine, c’è anche l’argomento canone di locazione. È nostro intento – ha concluso Francesco Sderlenga – promuovere un accordo con i proprietari degli immobili (per le attività in affitto) per far spalmare, in più rate, gli affitti maturati nei tre mesi di chiusura e, dove possibile, almeno per i primi sei mesi, una riduzione degli stessi per un importo del 20% da versarsi poi ai proprietari ratealmente nel 2021”

 

 

Tags: Francesco SderlengaIniziativa Democratica Puglia-San SeveroStart
Articolo precedente

Ancora un avvertimento a Sgarro, titolare di azienda leader negli asparagi. Salta in aria l’auto della moglie a Carapelle

Articolo successivo

Rifiuti abbandonati nel Parco nazionale del Gargano, guardie ambientali scoprono anche 30 pneumatici

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024