• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il maestro Vessicchio chiude il concorso musicale per incoraggiare i ragazzi a proseguire gli studi

Il maestro Vessicchio chiude il concorso musicale per incoraggiare i ragazzi a proseguire gli studi

Di redazione
4 Maggio 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Se ogni progetto musicale e culturale in genere è destinato (come si spera) a crescere con il tempo, il Teatro del Fuoco – uno dei luoghi più belli della provincia di Foggia – non basterà più a contenere tutti i protagonisti della nona edizione del Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano pensato per i ragazzi delle scuole. Il maestro Peppe Vessicchio ha invitato i ragazzi a partecipare citando una canzone: “‘uno su mille ce la fa’, io ho a cuore i 999”. Un bagno di folla oltre 1300 studenti provenienti da scuole dell’infanzia, primarie, medie e licei musicali di tutta Italia da Cerisano (CS), Gaeta (LT), Potenza, Sant’Elia a Pianisi (CB), Avellino e tutta la provincia di Foggia, si sono incontrati al Teatro del Fuoco di Foggia dal 25 al 28 Aprile 2017 contando 5000 presenze, fra dirigenti scolastici e genitori, nei quattro giorni in questa palestra di musica organizzata dall’associazione musicale “Suoni del Sud”.

Il Concorso ha l’obiettivo di fornire agli studenti di codeste scuole un’occasione di confronto e di incoraggiamento per la prosecuzione degli studi. Un risultato che conferma l’iniziativa come una tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali italiane presente anche sul portale del Comitato Nazionale per l’apprendimento della Musica del Ministero dell’Istruzione. La kermesse si è conclusa il 27 Aprile 2017 con la serata di premiazione dei vincitori del Talent Voice “Premio Gino Sannoner” con la presenza di Vessicchio che è stato presidente di Giuria ed è rimasto sbalordito dall’affluenza dei ragazzi elogiando gli organizzatori pubblicamente (direttore artistico Lorenzo Ciuffreda e presidente Gianni Cuciniello) per la riuscita di altissimo livello della manifestazione. Talenti che sono passati davanti ai suoi occhi e alle sue orecchie nella giornata che ha visto il Teatro del Fuoco gremito di gente fino all’inverosimile nella giorno dedicato al Talent Voice 150 partecipanti terminata a in tarda sera. Un plauso particolare alle scuole di batteria che si sono distinti con grande preparazione.

“Studio e passione per la musica non devono mai mancare, il canto – ha detto il maestro – è la disciplina musicale che viene affrontata con maggior leggerezza, sembra alla portata di tutti”. Infine, ha ringraziato Foggia e tutta la Capitanata per l’accoglienza e il calore che ha visto anche la gente per strada fermarsi con stima e professionalità. Per questa nona edizione è stato intitolato anche il Premio a Giuseppe Caputo come migliore interpretazione strumentale che è stato assegnato a Giovanni Masi, chitarrista classificato al 1° posto nella sez. Solisti. La famiglia ha ricevuto un grande abbraccio dal pubblico presente. “Sicuramente, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori – spiegano gli organizzatori -, il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i Giovani Musicisti possano mettersi in ‘gioco’, confrontarsi tra le varie Scuole presenti a livello nazionale per ricercare nuovi stimoli di studio della Musica e sentirsi incoraggiati ad intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo. Quest’anno, infatti, malgrado l’estate non fosse ancora arrivata, al Teatro del Fuoco non c’era più aria respirabile, tante erano le presenze di ragazzi entusiasti del loro primo diploma e di genitori e docenti al seguito. Il Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano è andato addirittura oltre ogni più rosea previsione, radunando decine e decine di futuri musicisti. Fra dieci giorni l’elenco e foto di tutti i vincitori della nona edizione sul sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.com”.
Le Scuole vincitrici della sezione Orchestre Scuole Medie:
1° Posto: SMS “Cerisano” (CS) – SMS “Carducci” di Gaeta (LT);
2° Posto: SMS “Murialdo” di Foggia – SMS “Pascoli” di Margherita di Savoia (FG)
3° Posto: SMS “Foscolo” di Foggia – SMS “S. Pertini” di Orta Nova (FG) – SMS “Pascoli” di San Severo (FG) – SMS Sant’Elia a Pianisi (CB)
Le Scuole vincitrici della sezione Orchestre Licei Musicali:
1° Posto Liceo Musicale “Poerio” – Orchestra Guarini Evolution Avellino

Le Scuole vincitrici della sezione Cori:
1° Posto: “La Corte dei Birichini” Orta Nova Cat. M
1° Posto: XI Circolo Manzoni – Coro Dauno Voci Bianche di Foggia;
1° Posto: Marconi..in Coro e Frenglish Chourus di Cerignola (FG)
1° Posto: 2° Circolo Didattico di Orta Nova (FG)
3° Posto: Palmieri di San Severo Cat. O

Vincitori Sez. Solisti Batteria
1° premio, cat. Junior, Ranaldo Alessandro? 1° premio cat. A, Vitucci Lorenzo
1° premio, cat. B, Giulio D’Urso
1° premio, cat. C, Cancellara Elena
1° premio, cat. D, Cucchiaro Francesco

Vincitori Sez. Solisti Chitarra Elettrica
1° premio, cat. Junior, Fioravante Leonardo
1° premio cat. A, Di Corcia Luca
1° premio, cat. B, Carlomagno Luca, Masotina Alessandro e Ventola Michele
1° premio, cat. D, Mangino Giuseppe e Sansonna Aurora

Talent Voice – Canto Moderno
Premio Gino Sannoner

1° premio, cat. Piccole Voci Veronica Leone
1° premio, cat. Under Peloso Pietro e Donno Angela
1° premio, cat. Giovani Corcio Auora
1° premio, cat. Over Recchia Stefano

Premio della Critica Migliore interpretazione Ruggeri Lucia

Tags: CiuffredaFoggiamusicaPeppe Vessicchio
Articolo precedente

Foggia Calcio al GrandApulia per festeggiare la B. Il racconto di un’impresa

Articolo successivo

Curci molla il Foggia: “Stanco e stressato, troppe due famiglie a capo di una società”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024