• Contatti
sabato 25 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Salone del Libro di Torino, 15 studentesse foggiane protagoniste al Bookstock Village con lo scrittore Giacomo Mazzariol

Salone del Libro di Torino, 15 studentesse foggiane protagoniste al Bookstock Village con lo scrittore Giacomo Mazzariol

Di Redazione
8 Maggio 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Continua la collaborazione del Liceo “Carolina Poerio” di Foggia con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Anche quest’anno una delegazione di studenti, coordinata dalle professoresse Elisabetta de Palma e Raffaella Cantelmi, arriverà nel capoluogo piemontese per il festival culturale più importante del Paese, diretto dal pugliese Nicola Lagioia e in programma dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere.

Il liceo foggiano, diretto da Enza Maria Caldarella, è stato invitato a presentare all’interno del Bookstock Village, spazio nato all’interno del Salone nel 1998 come luogo di programmazione per i lettori da 0 ai 20 anni sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, “Gli Squali” (Einaudi Stile Libero), il nuovo libro di Giacomo Mazzariol, giovane autore veneto conosciutissimo per il suo best-seller “Mio fratello rincorre i dinosauri”.

Oltre alla delegazione foggiana, il Bookstock Village ospiterà tantissimi studenti iscritti al progetto provenienti da Caltagirone, Rimini, Firenze, Ferrara, Pordenone, Asti, Milano, Pescara e Torino. Una grande festa dove i ragazzi intervisteranno gli autori, esprimeranno le proprie idee, si trasformeranno in lettori attenti e in giovani reporter. Il programma, ideato da Eros Miari e Fabio Geda, prevede: due mostre, due librerie, dieci spazi per i laboratori, l’area per scoprire le novità del digitale, due sale per gli eventi, trecento posti nell’Arena Bookstock, quest’anno trasferita al Padiglione 2, e trecentocinquanta ore di programmazione.

L’appuntamento #madeinFoggia è fissato per venerdì 10 alle 14.30. A dialogare con Mazzariol e con Fabio Geda ci saranno Fatima Bruno e Serena Lodovico della 4^CS del Liceo Poerio e l’intero gruppo impegnato nella redazione del blog letterario d’istituto composto da Letizia D’Andretta, Eleonora Marcone, Aurora Russo, Rebecca Biccari, Claudia Veneziano, Mariangela Clemente, Giada Francavilla, Anna Maria Pegna, Lucrezia Genzano, Rosangela D’Ecclesia, Martina Turi, Antonella Scopece e Daniela Morelli.

“Siamo felicissime e onorate che quest’anno ci sia stata data l’occasione di collaborare direttamente con le attività del BookStock Village: abbiamo letto ‘Gli squali’, l’ultimo romanzo di Giacomo Mazzariol, e ne parleremo con lui venerdì. È stato un piacere leggere questo libro, che considero originale, coinvolgente e alla portata di tutti; parere condiviso da tutto il gruppo, che ne consiglia la lettura e, per scoprirne i dettagli, invita all’incontro all’Arena Bookstock”, racconta la studentessa Martina Turi in attesa dell’arrivo della rappresentanza del Poerio a Torino.

La testimonianza integrale del gruppo di studentesse foggiane sulla preparazione al Salone è stata pubblicata su bookblog.salonelibro.it, il blog delle giovani letture del progetto. Qui il link per la lettura: http://bookblog.salonelibro.it/il-salone-del-libro-unavventura-da-non-perdere/.

Tags: FoggiaLiceo PoerioSalone del LibroTorino
Articolo precedente

Energas a Manfredonia, sottosegretario Gava: “Teniamo allo sviluppo del territorio, seguiamo attentamente iter autorizzazioni”

Articolo successivo

È morto il 25enne di Cerignola picchiato in una rissa nel locale “Le Stelle” di Foggia. “Vittima di brutale aggressione”

Articoli correlati

Concita De Gregorio

Dal cancro all’IA, fino al caso Roggero: il Libro Possibile accende il dibattito a Vieste

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Ultime Notizie

Bari

Contattano escort e la violentano, quattro arresti in Puglia. Sono tutti giovanissimi

La donna, prelevata da un b&b di Bari, sarebbe stata picchiata, minacciata con un coltellino, rapinata dei contanti che aveva...

Concita De Gregorio

Dal cancro all’IA, fino al caso Roggero: il Libro Possibile accende il dibattito a Vieste

Nicola Gatta

Tari, Gatta attacca Ager: “Ritardi sui Pef e costi fuori controllo, così si prepara una stangata per i cittadini”

Gino Lisa

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024