• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità e tasse, Cera contro Decaro: “La piazza era giusta, l’errore è stato alzare l’Irpef”

Sanità e tasse, Cera contro Decaro: “La piazza era giusta, l’errore è stato alzare l’Irpef”

Il consigliere regionale della Lega replica alle parole del presidente della Regione dopo la manifestazione del centrodestra: “La stangata l’ha firmata lui, non Palazzo Chigi”

Di Redazione
28 Maggio 2026
in Politica, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Altro che piazza sbagliata. L’unica cosa sbagliata è stata aumentare le tasse ai pugliesi”. È un attacco durissimo quello lanciato dal consigliere regionale della Lega Napoleone Cera nei confronti del presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, all’indomani della manifestazione organizzata dal centrodestra contro l’aumento dell’addizionale Irpef regionale.

Secondo Cera, le parole utilizzate dal governatore per commentare la protesta avrebbero alimentato ancora di più il malcontento dei cittadini scesi in piazza da tutta la Puglia. “Padri di famiglia, lavoratori, pensionati, partite Iva che hanno preso ferie e affrontato chilometri di viaggio da Foggia, Gargano, Murgia, Salento, Taranto e BAT per protestare contro una tassa regionale, secondo Decaro avrebbero sbagliato destinazione”, afferma il consigliere leghista.

“L’addizionale regionale la firma il presidente della Regione”

Nel mirino di Cera finisce soprattutto il riferimento fatto da Decaro alla necessità di protestare eventualmente contro il Governo nazionale e non contro la Regione. Una ricostruzione che il consigliere regionale respinge con decisione.

“L’addizionale Irpef regionale la firma il presidente della Regione. La legge nazionale prevede una forbice tra un minimo e un massimo, ma è stata la Regione Puglia a scegliere di applicare il massimo”, sostiene Cera. “La manifestazione era nel posto giusto: davanti al palazzo della Regione, davanti a chi ha deciso la stangata fiscale”.

“Prima la colpa a Trump, ora a Palazzo Chigi”

L’esponente della Lega critica anche il centrosinistra pugliese per quella che definisce una continua ricerca di responsabilità esterne rispetto alla crisi della sanità regionale.

“Una settimana fa il segretario regionale del Pd aveva dato la colpa addirittura a Trump. Oggi Decaro la dà a Palazzo Chigi. La prossima volta a chi? Alla luna?”, ironizza Cera. “La verità è che la sanità pugliese accumula deficit da vent’anni, sempre con la stessa parte politica al governo della Regione”.

“Promette di abbassare le tasse dopo averle aumentate”

Altro passaggio contestato riguarda le dichiarazioni del presidente sul futuro alleggerimento della pressione fiscale. Per Cera si tratterebbe di una contraddizione evidente.

“Dopo pochi mesi di presidenza ha aumentato le tasse e adesso promette che nei prossimi anni le ridurrà”, afferma. “I pugliesi però fanno i conti con le buste paga di oggi, non con le promesse future”.

“La protesta continuerà”

Il consigliere regionale conclude rilanciando la mobilitazione del centrodestra e parlando di un primo segnale politico destinato a proseguire nelle prossime settimane.

“La piazza era giusta, l’umore dei pugliesi è giusto e la protesta è giusta”, conclude Cera. “Non sarà certo l’ultimo segnale contro un modo di governare che scarica sui cittadini il costo dei problemi della sanità regionale”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio DecaroBaricentrodestraIrpefLegaNapoleone Cerapolitica puglieseprotestaregione pugliasanità puglieseTasse
Articolo precedente

Sicurezza e precisione in sala operatoria: perché la scelta dei guanti chirurgici è fondamentale

Articolo successivo

“Posso non piacere, ma basta amenità”: lo sfogo social della sindaca Maria Aida Episcopo

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024