• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Foggia sepolta dalle erbacce”: l’opposizione attacca la Giunta Episcopo e presenta una mozione urgente

“Foggia sepolta dalle erbacce”: l’opposizione attacca la Giunta Episcopo e presenta una mozione urgente

Forza Italia, Fratelli d’Italia e Civici per l’Italia chiedono un cronoprogramma immediato per sfalci e potature. Pasquale Rignanese: “Situazione igienico-sanitaria grave, incapacità evidente nella gestione del verde pubblico”

Di Redazione
21 Maggio 2026
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Erbacce ovunque, parchi trascurati e periferie invase dalla vegetazione. È l’allarme lanciato dai consiglieri comunali di opposizione di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Civici per l’Italia, che hanno sottoscritto una mozione presentata dal consigliere comunale Pasquale Rignanese per chiedere interventi urgenti sul verde pubblico in città.

Nel documento, indirizzato alla sindaca Maria Aida Episcopo e alla Giunta comunale, viene chiesto entro 15 giorni un cronoprogramma dettagliato per lo sfalcio dell’erba in tutti i quartieri di Foggia, “a partire dalle periferie”.

“Situazione igienico-sanitaria ormai critica”

Secondo i firmatari della mozione, la mancata falciatura dell’erba e la carenza di manutenzione starebbero provocando anche conseguenze sul piano sanitario.

L’opposizione parla infatti di una “grave situazione igienico-sanitaria” dovuta alla proliferazione di parassiti, zecche e ratti nelle aree urbane lasciate senza manutenzione.

Per i consiglieri, i ritardi accumulati nell’affidamento dei lavori sarebbero il segnale di una “incapacità organizzativa e di programmazione” da parte dell’amministrazione comunale.

Le richieste dell’opposizione

La mozione propone una serie di interventi immediati e strutturali per affrontare l’emergenza verde pubblico.

Tra le richieste avanzate ci sono l’avvio di un censimento digitalizzato degli alberi cittadini per monitorarne la stabilità e prevenire eventuali cedimenti, la pubblicazione settimanale del calendario degli interventi effettuati dalla ditta incaricata e il potenziamento del personale dedicato alla manutenzione.

I consiglieri chiedono inoltre interventi urgenti nelle aree giochi dei parchi pubblici, molte delle quali risulterebbero danneggiate o non adeguatamente curate.

L’attacco di Rignanese

Durissimo il commento del consigliere comunale e segretario cittadino di Forza Italia Pasquale Rignanese, che punta direttamente il dito contro la gestione del settore ambiente e verde pubblico.

“La sindaca Episcopo dice di voler rinnovare la sua Giunta”, dichiara Rignanese, “forse dovrebbe iniziare proprio da chi deve gestire il verde pubblico e l’ambiente in città”.

Per l’esponente azzurro, gli interventi necessari erano “ampiamente prevedibili” e quindi programmabili per tempo.

“È impossibile”, aggiunge, “che non siano riusciti a organizzare lavori così ordinari. Siamo sommersi dalle erbacce e al Comune fanno finta di nulla”.

Infine, l’affondo politico: “Incapacità, inettitudine o altro?”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ambiente foggiaCivici per l’Italiadegrado urbanoerbacceFoggiaForza ItaliaFratelli d'ItaliaGiunta Foggiamanutenzione urbanaMaria Aida Episcopoopposizione foggiaparchi pubbliciPasquale Rignanesesfalcio erbaVerde Pubblico
Articolo precedente

McDonald’s sbarca a Lucera: apertura il 23 maggio nel nuovo polo commerciale di via Porta Foggia

Articolo successivo

“Effetti Collaterali”, nel carcere di Foggia il nuovo spettacolo teatrale del progetto “Voci Libere”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024