• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, “La città che vorrei” entra nel vivo: concerti, cinema, pace e inclusione ai Campi Diomedei

Foggia, “La città che vorrei” entra nel vivo: concerti, cinema, pace e inclusione ai Campi Diomedei

Dal jazz al rock progressive, passando per sport inclusivo, reading plurilingue e cinema d’autore: il cartellone del 16 maggio animerà diversi luoghi della città con eventi dedicati a cultura, sostenibilità e partecipazione

Di Redazione
15 Maggio 2026
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Proseguono a Foggia gli appuntamenti inseriti nel cartellone de “La città che vorrei”, il programma di iniziative culturali, artistiche e sociali che in questi giorni sta coinvolgendo diversi spazi cittadini tra università, auditorium e Campi Diomedei.

Il calendario di domani, 16 maggio, propone una giornata ricca di eventi tra incontri, musica, cinema, inclusione sociale e riflessioni sulla sostenibilità urbana.

Dalla pace alla sostenibilità

La giornata si aprirà alle ore 9 con “La giostra” di Jacopo Valori, iniziativa promossa dall’ITET Blaise Pascal nell’Aula 2 del Dipartimento di Economia in via Caggese.

Alle 10 è previsto invece l’arrivo della bandiera della Pace ai Campi Diomedei, uno dei momenti simbolici dell’intero programma.

Alla stessa ora prenderanno il via anche le Oasiadi 2026, evento dedicato all’inclusione sociale attraverso sport e movimento, con l’obiettivo di abbattere barriere e contrastare l’isolamento coinvolgendo il mondo dell’associazionismo locale.

Sempre alle 10 il Dipartimento di Economia ospiterà l’incontro “La città sostenibile: percorsi intelligenti per i servizi urbani – zero sprechi!”, dedicato ai temi della sostenibilità e dell’innovazione urbana.

Il jazz e il cinema d’autore

Alle 10.30 spazio alla rassegna cinematografica dedicata al jazz, organizzata in occasione del centenario della nascita di grandi artisti come Miles Davis, John Coltrane, Tony Bennett, Melba Liston e Ray Brown.

All’Auditorium Santa Chiara sarà proiettato “Ascensore per il patibolo”, capolavoro del 1958 diretto da Louis Malle con la storica colonna sonora firmata proprio da Miles Davis.

Grafologia, letture e musica

Nel pomeriggio, alle 16, l’Associazione Graphema proporrà il primo incontro divulgativo dal titolo “La Grafologia in équipe al servizio della cittadinanza”, ospitato nell’Aula 1 di via Caggese.

Alle 18 si terrà invece “Parole dal mondo per la città che vorrei”, reading plurilingue organizzato dal DISTUM con letture e testimonianze dedicate ai temi dell’inclusione e del dialogo culturale.

Alla stessa ora i Campi Diomedei ospiteranno il concerto dell’Istituto Comprensivo Catalano Moscati sul palco “La città che fa spettacolo”.

Balletto di Bronzo e Fernando Di Leo

La serata proseguirà alle 20.30 con il concerto del Balletto di Bronzo nell’Aula Magna Valeria Spada, appuntamento dedicato agli appassionati del rock progressive italiano.

Chiusura in tarda serata, alle 22.30, con la proiezione di “Milano Calibro 9”, capolavoro del 1972 diretto da Fernando Di Leo, inserito nella “Trilogia del milieu”. Il film sarà proiettato ai Campi Diomedei sul palco “La città che fa spettacolo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Balletto di BronzoCampi diomedeicinemacomune di foggiaculturaFernando Di LeoFoggiainclusione socialeJazzLa città che vorreiMilano calibro 9Miles DavisOasiadi 2026sostenibilitàUniversità di Foggia
Articolo precedente

Rione Martucci, confermati 6,16 milioni per la rigenerazione urbana: il finanziamento passa al Piano Nazionale Complementare

Articolo successivo

Diciassettenne pestato in piazza Mercato a Foggia: “Ora ho paura di uscire”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024