• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità pugliese, al via la scelta dei nuovi direttori generali delle aziende e degli istituti di ricerca

Sanità pugliese, al via la scelta dei nuovi direttori generali delle aziende e degli istituti di ricerca

La Regione pubblica due avvisi: candidature per otto realtà sanitarie e formazione dell’elenco per la guida dell’Agenzia regionale per la salute ed il sociale. Domande solo online dal 17 febbraio

Di Redazione
20 Febbraio 2026
in Puglia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Regione Puglia avvia ufficialmente il percorso per il rinnovo dei vertici della sanità regionale. Con due deliberazioni pubblicate sul Bollettino ufficiale del 16 febbraio 2026, la Giunta ha approvato gli avvisi pubblici per la nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie locali, degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, oltre alla formazione dell’elenco degli idonei per la guida dell’Agenzia regionale per la salute ed il sociale.

Otto incarichi tra aziende sanitarie e istituti di ricerca

Il primo avviso riguarda le direzioni generali delle aziende sanitarie locali di Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce e Taranto, dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e dell’Istituto “S. De Bellis” di Castellana Grotte.

La procedura si inserisce nel quadro normativo nazionale e regionale che disciplina la nomina dei direttori generali del Servizio sanitario. Le Regioni possono scegliere esclusivamente tra i professionisti iscritti nell’Elenco nazionale degli idonei, istituito presso il Ministero della Salute.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale della Salute, dalle ore 10 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 3 marzo 2026, per un totale di quindici giorni.

Possono candidarsi soltanto i professionisti iscritti nell’elenco nazionale vigente. È richiesto inoltre di non aver superato i 68 anni di età alla scadenza dell’avviso, di non trovarsi in pensione, di non essere incorsi in cause di inconferibilità e di non aver ricoperto per due mandati consecutivi l’incarico di direttore generale nella stessa azienda. I candidati che avevano partecipato alla precedente procedura del 2025 dovranno ripresentare la candidatura, poiché le precedenti domande si intendono superate dal nuovo avviso.

La valutazione sarà affidata a una commissione regionale di esperti che procederà all’esame dei titoli e al colloquio, proponendo una rosa di candidati tra cui la Giunta individuerà il nominativo ritenuto più coerente con le caratteristiche dell’incarico.

Elenco per il direttore generale dell’Agenzia regionale

Con un secondo provvedimento, la Regione ha approvato l’avviso per la formazione dell’elenco dei candidati idonei alla nomina di direttore generale dell’Agenzia regionale per la salute ed il sociale.

L’Agenzia è l’organismo tecnico-operativo che supporta la Regione nella definizione e gestione delle politiche sanitarie e sociali. L’elenco degli idonei sarà predisposto a seguito di selezione per titoli e colloquio, effettuata da una commissione di esperti nominata dalla Regione.

L’avviso resterà aperto per trenta giorni. Le domande potranno essere presentate online sul Portale della Salute dalle ore 10 del 17 febbraio 2026 fino alle ore 12 del 18 marzo 2026.

Per partecipare è richiesta la laurea magistrale o equivalente, un’esperienza dirigenziale di almeno cinque anni nel settore sanitario oppure di sette anni in altri ambiti con autonomia gestionale e responsabilità diretta su risorse umane, tecniche e finanziarie, oltre al mancato compimento dei 65 anni di età alla data di pubblicazione dell’avviso. Sono inoltre necessarie la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e l’assenza di cause di inconferibilità.

Il direttore generale dell’Agenzia sarà nominato con decreto del presidente della Regione, su proposta dell’assessore competente, attingendo obbligatoriamente dall’elenco degli idonei così formato.

Fase di transizione per garantire continuità

Nel provvedimento relativo alle aziende sanitarie è stata prevista anche la prosecuzione delle gestioni commissariali per garantire la continuità amministrativa fino alla nomina dei nuovi direttori generali.

Si apre dunque una fase decisiva per il governo della sanità pugliese, con due procedure parallele destinate a ridefinire la guida delle principali realtà sanitarie regionali e dell’agenzia strategica che supporta la programmazione, in un momento in cui organizzazione, equilibrio dei conti e qualità dei servizi restano centrali nel dibattito pubblico.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Agenzia regionale saluteaziende sanitariedirettori generaliGiunta regionalenomineregione pugliasanità pugliese
Articolo precedente

Autovelox e Photored a Foggia, la Commissione Territorio: “Installati dopo le nostre sollecitazioni”

Articolo successivo

Dal Gaslini al Foggiano, volo umanitario per un bimbo di 8 anni: ricovero al Giovanni XXIII prima del rientro a casa

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024