• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Parto senza confini e senza dolore a Foggia: opuscoli e consensi informati tradotti per le mamme straniere

Parto senza confini e senza dolore a Foggia: opuscoli e consensi informati tradotti per le mamme straniere

In inglese, francese e spagnolo i materiali destinati alle gestanti straniere: “Eliminare le barriere linguistiche per un accesso più equo e umano alle cure”

Di Redazione
29 Gennaio 2026
in Foggia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In un’ottica di continuo miglioramento dei servizi offerti ai cittadini in termini di appropriatezza clinica e di umanizzazione delle cure, e alla luce del crescente numero di donne di nazionalità straniera presenti sul territorio che accedono alle cure presso il Policlinico di Foggia, è emersa la necessità di tradurre in più lingue l’opuscolo informativo e la modulistica per il consenso informato alle procedure di partoanalgesia che sono somministrati alle gestanti in sede di colloquio preparto.

Negli ultimi anni, infatti, circa il 10% delle nascite ha interessato partorienti di nazionalità straniera, delle quali circa un quarto ha beneficiato della partoanalgesia. 

Alla luce di questi dati, la Struttura di Anestesia, Rianimazione e Cure Palliative Universitaria del Policlinico di Foggia, direttore Gilda Cinnella, di concerto con il responsabile del Servizio di Partoanalgesia, Potito Salatto e con i dirigenti medici Luigi Montrano e Salvatore Meola, e in coordinamento con il Dipartimento Ostetrico – Ginecologico, direttore Luigi Nappi, ha provveduto alla traduzione, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Foggia, del materiale informativo, consistente in brochure e schede per consenso informato, in Inglese, Francese e Spagnolo.

La percezione del dolore durante il travaglio è differente tra diverse culture. È necessario, pertanto, eliminare le barriere linguistiche in modo da facilitare a tutte le assistite il libero accesso al servizio.  

Sono previste in futuro ulteriori traduzioni in altre lingue dell’opuscolo informativo e della modulistica.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Centro Linguistico di Ateneoconsenso informatogestanti straniereGilda CinnellaLuigi NappiostetriciaPartoanalgesiaPoliclinico di Foggiapotito salattoSanitàTravaglioumanizzazione delle cureUniversità di Foggia
Articolo precedente

Faeto celebra la 43ª Sagra del Maiale: tradizione, identità e futuro nei Monti Dauni

Articolo successivo

Bare accatastate, il Comune di Foggia: “Locali regolarmente sanificati, nessuna anomalia”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024