• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sicurezza stradale a Foggia, pressing per l’installazione di autovelox e dossi artificiali

Sicurezza stradale a Foggia, pressing per l’installazione di autovelox e dossi artificiali

Sono già 2468 le firme dei cittadini raccolte in pochissimi giorni che chiedono al Comune interventi mirati per far rallentare i veicoli per le vie della città

Di Antonella Soccio
16 Gennaio 2026
in Cronaca, Foggia
via Scillitani

via Scillitani

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono già 2468 le firme dei cittadini raccolte in pochissimi giorni che chiedono al Comune di Foggia sicurezza stradale e interventi mirati per far rallentare i veicoli per le vie della città.

L’ultimo investimento dello scorso 6 gennaio che ha causato la morte del giovane 25enne, Simone Raucea, è stato una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità. Nella petizione lanciata da un gruppo di cittadini, i promotori evidenziano come non si possa più non agire. Negli ultimi anni nella città della quarta mafia sono stati molti gli incidenti stradali mortali, causati dall’eccesso di velocità e da una guida spesso tracotante sia da parte di giovanissimi che da anziani.

“Non possiamo e non dobbiamo aspettare che muoiano altri ragazzi, adulti o anziani innocenti per intervenire – si legge nella petizione – via Lorenzo Scillitani è una strada ampia, lunga e apparentemente libera e proprio per queste caratteristiche, le auto tendono a correre ad alta velocità, ignorando limiti, precedenze e la presenza dei pedoni. Chiediamo al Comune di Foggia e agli enti competenti azioni strutturali e definitive, non semplici soluzioni temporanee ma la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, dotati di dossi artificiali, che obblighino fisicamente i veicoli a rallentare, aumentando così la sicurezza dei pedoni in modo concreto. Il primo attraversamento rialzato deve essere installato nel punto esatto in cui è avvenuto l’incidente mortale, come segno di rispetto e memoria, e come primo passo verso il cambiamento. Questa petizione non deve riguardare solo via Lorenzo Scillitani ma deve essere un esempio per rendere ogni attraversamento pedonale della città un punto realmente sicuro, prevedendo attraversamenti rialzati come standard, soprattutto in prossimità di parchi, scuole, zone frequentate da famiglie, anziani e bambini. La sicurezza stradale non può dipendere dal buon senso di chi guida. Deve essere garantita dalla progettazione delle strade. Non deve morire più nessun innocente”.

In realtà è da tempo che nella maggioranza e nella Commissione Ambiente e Territorio il consigliere pentastellato Francesco Strippoli e non solo lui incalza il comandante della Polizia Locale Vincenzo Manzo per programmare interventi mirati al rallentamento delle automobili.

A pochi giorni dalla festa dei vigili urbani, per la celebrazione di San Sebastiano, è utile ricordare che gli agenti a Foggia sono 164 a fronte di un corpo che per le dimensioni cittadine dovrebbe contare almeno 290 vigili. L’assetto ideale, come ha sottolineato Manzo in commissione, prevederebbe 7 pattuglie per turno, ma raramente si ha questo equipaggio, dal momento che 3 pattuglie sono spesso sottratte dai posti blocchi congiunti con carabinieri e polizia. Le fototrappole hanno aumentato il carico di lavoro, ad oggi si contano sanzioni per 1200 soggetti.

Nelle ultime commissioni consiliari riunitesi prima di Natale il comandante Manzo ha ribadito, come si legge dai verbali, la sua contrarietà sia ai rilevatori di velocità sia ai dossi artificiali, entrambi non omologati e disinstallati in molti Comuni italiani. Strippoli ha anche richiesto, ben prima della terribile tragedia dell’Epifania, degli attraversamenti pedonali rialzati, in grado di far decelerare le auto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: attraversamenti pedonaliCommissione Ambiente e TerritorioFoggiaFrancesco StrippoliIncidenti stradalipetizione cittadinipolizia localesicurezza stradaleSimone Rauceaviabilità urbana
Articolo precedente

Tre ingressi della città da riqualificare, la Giunta Episcopo candida lavori di rifunzionalizzazione per circa 1,3 milioni di euro

Articolo successivo

È morta Carmela Zullo, aveva 105 anni. L’ultimo saluto della sua Orsara di Puglia

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024