• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Centrodestra pugliese tra crescita e conferme: la Lega supera l’8%, FdI avanza al 18,7% e conquista 11 seggi

Centrodestra pugliese tra crescita e conferme: la Lega supera l’8%, FdI avanza al 18,7% e conquista 11 seggi

Roberto Marti esalta il risultato del Carroccio; Marcello Gemmato rimarca l’ascesa di Fratelli d’Italia, ora secondo gruppo più rappresentativo del Consiglio regionale

Di Redazione
25 Novembre 2025
in Politica, Puglia
Marti, Gemmato e Meloni

Marti, Gemmato e Meloni

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo lo scrutinio delle elezioni regionali, il centrodestra pugliese analizza i numeri e rilancia il proprio ruolo nell’assemblea guidata dal nuovo presidente Antonio Decaro. A parlare sono due protagonisti politici del territorio: Roberto Marti, senatore leghista e presidente della Commissione Cultura, e Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. Entrambi rivendicano risultati significativi per le rispettive forze politiche.

La Lega oltre l’8%: “Risultato straordinario, confermati 4 seggi”

“La Lega supera l’8% in Puglia con oltre 100.000 voti. Un risultato straordinario di cui sono orgoglioso”. Con queste parole Marti rivendica il peso del Carroccio in una competizione che ha visto prevalere il centrosinistra, ma nella quale il partito di Salvini ha consolidato la propria presenza sul territorio. Quattro i seggi confermati in Consiglio regionale, con picchi che in alcune città, riferisce il senatore, “raggiungono oltre il 39%”.

Marti ringrazia candidati e militanti e rivolge un “in bocca al lupo” agli eletti Fabio Romito, Gianni De Blasi, Napoleone Cera e Antonio Scalera, con un pensiero a Vittorio Zizza, rimasto fuori “solo per il meccanismo elettorale”. “Questa fiducia – conclude – è uno stimolo a lavorare con costanza e determinazione”.

Fratelli d’Italia cresce del 50% e vola al 18,7%: “Siamo la locomotiva del centrodestra”

Il comunicato di FdI, firmato da Marcello Gemmato, mette in evidenza l’avanzata del partito in Puglia, oggi al 18,7%, con un incremento del 50% rispetto alle regionali del 2020. “Otteniamo 11 consiglieri regionali, cinque in più della scorsa legislatura” sottolinea il coordinatore. Un dato che, aggiunge, rappresenta “il miglior risultato di Fratelli d’Italia nelle regioni del Mezzogiorno e nelle Isole”.

Gemmato parla di un “lavoro di squadra straordinario”, ringrazia il candidato presidente Luigi Lobuono e annuncia una linea di opposizione netta nei confronti della nuova amministrazione regionale: “Su temi cruciali come la sanità non faremo sconti. Chiederemo risposte immediate e concrete, non veline patinate”.

Un centrodestra riorganizzato in vista della nuova legislatura

In un quadro dominato dalla vittoria di Antonio Decaro, Lega e Fratelli d’Italia rivendicano dunque ruoli strategici nella prossima assemblea regionale. Il Carroccio mantiene i suoi quattro seggi, mentre il partito di Meloni diventa il secondo gruppo più rappresentativo, con numeri che rafforzano la sua posizione sia in Puglia che nel panorama meridionale. Una base da cui il centrodestra intende rilanciare il proprio progetto politico nei prossimi cinque anni.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio DecarocentrodestraConsiglio Regionale PugliaElezioni regionaliFratelli d'ItaliaLegaMarcello Gemmatopolitica regionalePugliaRoberto Marti
Articolo precedente

Riparte “Terre Alte – Seconda Stagione”, la rassegna del CAI Foggia dedicata ai viaggi, ai cammini e al cinema di montagna

Articolo successivo

Il Forno Taronna rilancia il messaggio del 1522: sugli scontrini il numero anti-violenza

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024