• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia tra le ultime in Italia per rapporto tra lavoratori e pensionati: la Puglia maglia nera secondo Uil

Foggia tra le ultime in Italia per rapporto tra lavoratori e pensionati: la Puglia maglia nera secondo Uil

Nel tacco d’Italia i pensionati superano i lavoratori di oltre 230mila unità. Solo Bari in controtendenza, allarme per il futuro del sistema economico regionale

Di Redazione
11 Novembre 2025
in Economia, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Puglia è la regione con il peggior equilibrio in Italia tra lavoratori e pensionati. A lanciare l’allarme è la Uil Puglia, che in una recente analisi ha evidenziato come, nel territorio regionale, i pensionati superino i lavoratori di ben 231.706 unità. Un dato che riflette una crisi strutturale del mercato del lavoro e pone interrogativi sulla tenuta economica e sociale del sistema.

Secondo il sindacato, nella regione ci sono 1.535.677 pensionati contro 1.303.971 lavoratori. “Sappiamo da tempo del sorpasso dei primi sui secondi, ma ora dobbiamo fare i conti con il peggior saldo del Paese” ha dichiarato Stefano Frontini, segretario organizzativo della Uil Puglia. “Entro il 2029 – ha aggiunto – andranno in pensione altri tre milioni di lavoratori in tutta Italia, aggravando ulteriormente la situazione e mettendo a rischio i conti pubblici e la stabilità economica del Paese”.

Foggia tra le province peggiori: saldo negativo di oltre 33mila unità

Nel dettaglio provinciale, la situazione è particolarmente critica per Foggia, che si colloca al centesimo posto nella classifica nazionale: 219.913 pensionati contro 186.469 lavoratori, con un saldo negativo di 33.444 persone.

Peggio del capoluogo dauno solo Taranto (104esima) con 224.340 pensionati e 146.382 lavoratori (saldo -77.958) e Lecce, che chiude la classifica nazionale con un passivo di -90.306 unità (346.568 pensionati e 256.262 lavoratori).

Tra le altre province pugliesi, Brindisi si colloca al 96esimo posto con un saldo negativo di 23.024 unità, mentre la Bat (Barletta-Andria-Trani) è 91esima con -18.663. Unica eccezione positiva in tutta la regione è Bari, che registra un leggero saldo positivo di 11.689 unità (469.810 lavoratori contro 458.121 pensionati).

Uil: “Serve un piano del lavoro regionale”

Per la Uil, la fotografia che emerge conferma l’urgenza di una strategia complessiva per il rilancio occupazionale. “È tempo di adottare, a livello regionale, un piano pluriennale del lavoro che metta al centro le persone e la dignità occupazionale”, ha affermato Frontini.

Il sindacato invoca un intervento strutturato contro la precarietà, puntando su occupazione stabile e di qualità: “Basta con contratti precari che servono solo a migliorare i numeri delle statistiche senza incidere sulla vita reale. Il lavoro sano e stabile crea sviluppo, equità sociale e rappresenta un baluardo contro l’illegalità”.

Un messaggio chiaro che, ancora una volta, richiama istituzioni e politica a un’azione concreta per invertire la rotta e restituire al Sud — e alla Puglia in particolare — una prospettiva di crescita fondata sul lavoro e sulla giustizia sociale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BariBatBrindisieconomiaFoggiaLavoratoriLeccemercato del lavoropensionatiPugliaStefano FrontiniTarantoUil Puglia
Articolo precedente

San Severo, presentata la Stagione Teatrale 2025/2026 del “Giuseppe Verdi”

Articolo successivo

Liceo Lanza di Foggia, nuovo indirizzo di studi: potenziamento Biomedico, Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024