• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Festa dei Nonni”, momenti di commozione e dialogo per gli ospiti di Palena con i giovani del Marconi

“Festa dei Nonni”, momenti di commozione e dialogo per gli ospiti di Palena con i giovani del Marconi

Anche quest'anno il presidente della struttura Rocco Magaldi e la direttrice Valeria Pellegrino hanno organizzato una giornata in cui tutti gli ospiti hanno potuti relazionarsi con la comunità cittadina e con dei gruppi di giovani

Di Antonella Soccio
2 Ottobre 2025
in Cultura&Società, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Momenti di grande empatia e partecipazione sono stati vissuti questa mattina in Fondazione Palena a Foggia per la Festa dei Nonni.
Anche quest’anno il presidente della struttura Rocco Magaldi e la direttrice Valeria Pellegrino hanno organizzato una giornata in cui tutti gli ospiti hanno potuti relazionarsi con la comunità cittadina e con dei gruppi di giovani.
Due incontri gli incontri del 2 pttobre: il primo alle ore 10 con la quinta classe sezione H del liceo Marconi con la prof Natalia Lo Polito; alle 17 con i ragazzi della parrocchia San Paolo Apostolo accompagnati dal parroco don Antonio Menichella.
Sono circa 70 gli ospiti della casa di riposo con un’età media pari a 90 anni. L’80 per cento degli ospiti è di sesso femminile a dimostrazione della più lunga longevità delle donne e della maggiore attività delle nonne, nella cura dei nipoti e dei figli, anche dopo il lutto per la perdita dei loro consorti.

Gli uomini ospiti si stanno dedicando con entusiasmo al torneo di scopa e carte oltre ad avere una grande passione per i laboratori teatrali in vernacolo appena avviati.
Molti ospiti, tra cui c’è una nonnina che il prossimo 3 novembre festeggerà 100 anni, presentano decadenza cognitiva e demenza senile, che comincia con piccole dimenticanze. Molte sono anche le patologie fisiche legate soprattutto alla difficoltà di deambulazione.
4 volte a settimana gli ospiti fanno fisioterapia con il dottor Francesco Palano sotto la direzione medica di Riccardo Pagliaro.

Anche per i nonni di Villa Lo Re c’è stata la sorpresa della visita dei piccoli della scuola dell’infanzia del Sorriso del Sole. I bambini e le bambine hanno recitato e cantato per loro.
L’idea di dedicare una giornata ai nonni non è italiana. Nel 1978, negli Stati Uniti, il presidente Jimmy Carter proclamò il “National Grandparents’ Day” su proposta di Marian McQuade, casalinga del West Virginia che aveva deciso di lanciare una giornata per onorare i nonni e stimolare il dialogo intergenerazionale. In Italia, il percorso è stato graduale. Nel 1997 alcuni promotori (tra cui Arturo Croci, Franco Locatelli e altri) proposero l’idea di una giornata dedicata ai nonni coinvolgendo scuole e associazioni. Nel 2004 la Regione Lombardia adottò la data del 2 ottobre per la propria celebrazione regionale.

La legge

Il 31 luglio 2005 il Parlamento italiano approvò la Legge numero 159, che istituisce ufficialmente la “Festa nazionale dei nonni”, invitando Enti locali, scuole e istituzioni a promuovere iniziative per valorizzare questo legame generazionale. Oggi la Festa dei Nonni è diventata un momento per dare visibilità a ciò che spesso si dà per scontato. I nonni sono, secondo quanto la festa nazionale ha stabilito: custodi della memoria familiare (trasmettono storie, tradizioni, ricette, valori); sostegno quotidiano (spesso fungono da “nonni-sitters”, aiutando con la cura dei nipoti) e antidoti alla solitudine: la loro presenza riduce l’isolamento sociale, anche per i giovani che hanno poco contatto con la memoria dei propri anziani.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Festa dei NonniFoggiaMagaldiPalenaPellegrino
Articolo precedente

Nuova asfaltatura e segnaletica al Candelaro di Foggia: interventi in via Petrucci, Oberty, Amorico e Capitanata

Articolo successivo

ASL Foggia: Social Freezing, 15 domande ammesse al finanziamento per la preservazione della fertilità a fini sociali

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024