• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce la cooperativa allevatori della Gentile di Puglia: 5.000 ovini per salvare una razza storica

Nasce la cooperativa allevatori della Gentile di Puglia: 5.000 ovini per salvare una razza storica

Diciotto soci fondatori tra Puglia, Molise e Abruzzo per rilanciare lana, carne e latte della pecora simbolo della transumanza. Accordi già avviati con il distretto tessile pratese

Di Saverio Serlenga
18 Settembre 2025
in Agricoltura, Foggia, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il comparto zootecnico della Capitanata da oggi si avvale di un nuovo sodalizio a tutela della pecora Gentile di Puglia. A Foggia si è costituita la cooperativa allevatori di Gentile di Puglia, importantissima razza autoctona ed in via di estinzione tipica pugliese e protagonista per secoli della transumanza verso il Molise e l’Abruzzo. Presenti gli allevatori del presidio Slow Food della Pecora Gentile di Puglia e tanti altri allevatori della razza, dalla Puglia e dal Molise. Con loro i soci fondatori della cooperativa: Cristoforo Carrino per Azienda Agricola Fratelli Carrino s.s., Francesco D’Innocenzio per Masseria Salecchia s.s.a., Giuseppe Bramante, Cesidio Gentile, Michele Innamorato,Stefano Muccilli, Nicola Tragni, Lucia Picerno, Giovanni Marchetti, Costanzo Longo per società agricola F.lli Longo, Michele Dipalma, Luca Germano, Teresa Stoduto.

Altri soci aderenti: Giulia Anna Berlingieri, Giacomo Innamorato, Luca Innamorato, Giuseppe Sciaraffa, Giuseppe Amatulli. La neonata cooperativa ha sede a Bovino ed  è così composta: Francesco D’Innocenzio presidente, Cristoforo Carrino vice presidente, Giuseppe Bramante, Cesidio Gentile, Stefano Muccilli, Giovanni Marchetti, Costanzo Longo.

Ben 18 allevatori che rappresentano la quasi totalità degli allevamenti di Pecora Gentile di Puglia iscritta ai Libri Genealogici, ben 5.000 ovini, dall’Abruzzo ai confini meridionali della Puglia. Una storia millenaria, quella di questa pecora, che grazie al coraggio di questi allevatori continuerà a perpetuarsi a lungo.

Si parte con la valorizzazione della lana, pregiatissima e finissima, dai 18 ai 21 micron, paragonabile alle migliori lane al mondo, grazie ad accordi commerciali con aziende tessili del pratese. A breve capi di maglieria e di sartoria.

Si continuerà con la valorizzazione della pregiatissima carne, dal gusto molto delicato, per poi dare la giusta importanza al latte, materia prima per la realizzazione del Canestrato Pugliese DOP.

Il ruolo della Gentile di Puglia è fondamentale per la conservazione del paesaggio e delle risorse naturali in aree considerate marginali come i Monti Dauni e l’entroterra del Gargano.

Questa pecora abituata per secoli a percorrere i sentieri della transumanza, sarà affiancata lungo i percorsi futuri dai suoi allevatori e dai tanti appassionati attori afferenti da altri settori (università, industrie tessili, case di moda, designer, aziende di trasformazione), tutti interessati a renderla nuovamente protagonista dei pascoli di montagna, e dell’economia dell’Italia Centro Meridionale. I pascoli e i prati stabili sono salvi e la biodiversità è tutelata.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: biodiversitàBovinocanestrato pugliese dopcooperativa allevatorilana pregiataMonti Daunipecora Gentile di Pugliaslow foodTransumanzazootecnia capitanata
Articolo precedente

“Mari e Monti”, intrecci tra montanari e foggiani: spunta la visita di Lombardi (quello delle minacce a Canonico) al “cacciatore”

Articolo successivo

Monti Dauni, verso il Parco: a Biccari il confronto tra istituzioni ed esperti su vincoli, sviluppo e nuove opportunità

Articoli correlati

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024