• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali: in partita Angiola, De Sabato, Gentile e (forse) Miglio. Capitanata snodo decisivo per le liste di Decaro e Vendola

Regionali: in partita Angiola, De Sabato, Gentile e (forse) Miglio. Capitanata snodo decisivo per le liste di Decaro e Vendola

Il consigliere foggiano punta a sorprendere con il movimento Cambia, l’ex assessora vendoliana porta il peso della sua storia politica e l’ex sindaco di San Severo valuta la candidatura nel cartello Decaro Presidente

Di Antonella Soccio
11 Settembre 2025
in Foggia, Politica
In alto, Miglio e De Sabato; sotto, Decaro e Angiola; a destra, Gentile e Vendola

In alto, Miglio e De Sabato; sotto, Decaro e Angiola; a destra, Gentile e Vendola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono a lavoro i vertici pugliesi di Alleanza Verdi Sinistra per comporre le liste per le prossime elezioni regionali. Dopo aver conquistato il sì di Antonio Decaro alla candidatura di Nichi Vendola come consigliere regionale AVS, la strada appare in discesa per vendoliani e ambientalisti e tutta orientata a dare rappresentanza al loro campo politico, evitando di rimanere sotto il quorum del 4%.

In realtà per un perverso meccanismo elettorale con una importante differenza tra voti di lista e voti netti e singoli al candidato presidente, potrebbe essere necessaria una percentuale superiore al 5% per veder scattare gli eletti.

In AVS impazza anche il dissidio interno tra Angelo Bonelli dei Verdi e l’ex governatore, imputato nel processo ex Ilva. Uniti sui palchi elettorali, divisi in tribunale. Europa Verde costituendosi parte civile ha chiesto la condanna di Vendola insieme ai fratelli Riva e ai vertici della fabbrica dell’epoca, oltre a un risarcimento per i danni subiti, che nel caso del politico di Terlizzi vale 400mila euro.

La legge consente ai candidati di essere in lista per un massimo di tre province pugliesi. La vicenda dell’Ilva induce a pensare che Vendola potrebbe non scegliere Taranto come collegio di elezione.

Dove correrà? A Foggia, che dopo Bari e Lecce è la provincia più popolosa di Puglia, ovviamente sperano di averlo in lista.

I criteri di selezione intersecano infatti proprio la popolosità del bacino elettorale con la forza della lista: tutto fa pensare che l’ex governatore, che i sondaggi dicono che da solo valga almeno il 2%, dopo Bari, sceglierà le province con più elettori e dove AVS presenta più difficoltà.

Per la Capitanata restano da sistemare alcuni candidati e posizioni, ma senza dubbio il nome forte locale rimane quello di Elena Gentile, ex assessora al Welfare e alla Sanità negli anni della primavera pugliese di Nichi Vendola.

Bandiera vivente del vendolismo, Gentile, che per prima contestò la “transumanza”, come la definì, dei civismi vicini a Michele Emiliano, punterà tutto su quanto realizzato e inventato dalla Giunta Vendola e che oggi va attualizzato e innovato. Anche Gentile, per la sua storia e la sua riconoscibilità, potrebbe essere chiamata a candidarsi in tre diversi territori pugliesi.

Secondo più di un analista politico, anche la situazione internazionale potrebbe attirare tanti indecisi, che cercano risposte e rappresentanza alle istanze pacifiste, a sinistra.

Viene ritenuto un candidato pesante anche il foggiano Antonio De Sabato, in virtù dei suoi circa 3mila voti a Foggia, ma sopratutto del suo substrato di conoscenze e relazioni a Lucera, sua territorio di origine. Saranno della partita anche la verde avvocata sipontina Innocenza Starace, che presenterà altri due nomi di professionisti ambientalisti a Vieste e a Foggia, Vincenzo Signoriello di Stornara e Michele Augello di San Marco in Lamis, che ha dimostrato il suo valore in alcuni passati appuntamenti elettorali e che secondo i dirigenti di Sinistra Italiana non va affatto sottovalutato per la sua rete amicale e professionale della Protezione Civile.

Altre liste e altre partite rappresentano i due rassemblement civichi dell’ex sindaco di Bari: il primo Per Decaro, che non dovrebbe avere problemi di percentuali, ospiterà il prof e consigliere foggiano Nunzio Angiola.

Nonostante la presenza in lista dei due consiglieri regionali uscenti, Antonio Tutolo e Sergio Clemente, l’accademico ed ex parlamentare, che negli ultimi mesi ha intessuto molti rapporti anche in provincia col suo movimento Cambia, ritiene di poter essere la sorpresa delle regionali 2025.

Il secondo cartello, Antonio Decaro Presidente, in cui sarà candidata l’assessora viestana Graziamaria Starace, potrebbe ospitare Francesco Miglio, ex presidente della Provincia ed ex sindaco per 10 anni di San Severo, ancora in dubbio sulla sua opzione, ma considerato da tanti l’unico politico sanseverese in grado di riuscire nell’impresa trasversale di riportare la città dei campanili a Bari.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Alleanza Verdi SinistraAntonio DecaroElena Gentileelezioni regionali 2025Foggiafrancesco miglioLuceraNichi VendolaNunzio AngiolaPugliaSan SeveroVieste
Articolo precedente

Centrodestra: stallo sulle regionali pugliesi, unica intesa sull’autonomia. La Lega spinge, FdI prende tempo

Articolo successivo

A Stornarella il nuovo circolo del Pd dedicato a Gianni Nigro. Piemontese: “Dal territorio parte il cambiamento”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024