• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Emiliano non si ritira: “È un mio diritto candidarmi”. Lo scontro con Decaro resta aperto

Emiliano non si ritira: “È un mio diritto candidarmi”. Lo scontro con Decaro resta aperto

In un’intervista a La Repubblica il governatore uscente ribadisce la volontà di correre alle regionali. Nessun passo indietro e un messaggio chiaro: "Decaro resti sereno, io sarò al suo fianco"

Di Redazione
22 Agosto 2025
in Politica, Puglia
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In un’intervista rilasciata a La Repubblica, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha smentito categoricamente le voci di un suo ritiro dalla corsa alle regionali: “Non è vero, stiamo solo cercando di uscire da questa situazione tutti insieme, come sempre abbiamo fatto”. Emiliano rivendica il diritto costituzionale di candidarsi: “Non può esistere un diritto di veto sulle candidature, salvo che non si tratti di nomi impresentabili e non è questo il caso. Sarebbe un’esclusione immotivata”.

Il rapporto con Decaro

Il governatore ha affrontato il nodo con l’aspirante candidato presidente Antonio Decaro, che nei giorni scorsi aveva posto un veto sulla sua presenza in lista confermando le sue intenzioni proprio in queste ore in un post sui social. Pur difendendo la propria candidatura, Emiliano ha ribadito la stima verso l’ex sindaco di Bari: “La Puglia è in continua evoluzione e Decaro ha tante idee innovative. Sono sicuro che saprà fare anche meglio di me”.

Alla domanda su un eventuale conflitto, ha chiarito: “È implicito che il nuovo presidente sia discontinuo rispetto al precedente e ha il diritto-dovere di imprimere il suo indirizzo politico. Non vedo l’ora di dargli una mano anche nel realizzare quello che di nuovo vuole fare”.

L’accusa di essere “ingombrante”

A chi gli contesta un ruolo troppo pesante all’interno del consiglio regionale, Emiliano replica senza esitazioni: “Non è previsto da nessun regolamento che un politico venga escluso per eccesso di capacità e di esperienza. Piuttosto è un motivo in più per inserirlo nelle liste”.

Ha però escluso con decisione l’ipotesi di un incarico in giunta: “Io non farò mai l’assessore nella Giunta pugliese perché diventerei ingombrante controllando dall’interno ogni atto dell’esecutivo. Ma nell’assemblea legislativa la mia storia si diluisce tra quella di cinquanta consiglieri e certamente non opprime nessuno”.

Fiducia nel suo “delfino”

Emiliano ha ricordato di aver sostenuto e lanciato la carriera politica di Decaro: “Ho investito su di lui per vent’anni, l’ho nominato assessore nel 2004, poi nel 2008 l’ho voluto in consiglio regionale, l’ho sostenuto elettoralmente e, su mia richiesta, è diventato capogruppo del Pd. Ho anche fatto campagna elettorale per lui alle Europee”.

Alla provocazione sul “parricidio politico” ha risposto con ironia: “Io non sono il padre, Antonio ha un bellissimo papà. Ma sono sicuramente la persona che lo ha scoperto. E ho detto subito che non avrei fatto il terzo mandato, mentre lui sarebbe stato il candidato perfetto”.

“Il mio pensiero resta solo per la Puglia”

Infine, il governatore ha respinto le ipotesi di una candidatura alle Politiche come contropartita: “Sinceramente non ci ho proprio pensato. Adesso ho nella testa e nel cuore solo la Puglia e le tante cose che dobbiamo completare e innovare”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Antonio DecaroConsiglio regionaleElezioni regionaliElly SchleinIgor Taruffila RepubblicaMichele EmilianopdPuglia
Articolo precedente

Troia, il sindaco scrive alla Provincia: “Subito interventi per mettere in sicurezza la S.P. 115”

Articolo successivo

Foggia, arriva il portiere Federico Magro dall’Hellas Verona. Idea Rossetti per l’attacco e Staver si presenza

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024