• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali, esordio per molti foggiani: in un clima di incertezza, ecco i primi candidati consiglieri al debutto

Regionali, esordio per molti foggiani: in un clima di incertezza, ecco i primi candidati consiglieri al debutto

Dalla civica Cambia ai primi cartelloni di Fratelli d’Italia e Lega, fino agli outsider di sinistra: in Puglia cresce la pattuglia di sfidanti nonostante la campagna elettorale ancora senza leader e coalizioni definite

Di Antonella Soccio
8 Agosto 2025
in Foggia, Politica
In alto, Starace; sotto, Vendola e De Sabato; al centro, Angiola; a destra, Gatta e Montrone

In alto, Starace; sotto, Vendola e De Sabato; al centro, Angiola; a destra, Gatta e Montrone

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Complice da un lato l’incertezza di Antonio Decaro, ancora soffocato da un Pd regionale che intende assecondare il volere del governatore uscente Michele Emiliano, e dall’altro l’assoluto caos del centrodestra, ancora incapace di dettare una linea con un proprio candidato credibile e spendibile (si vedrà se almeno la premier Giorgia Meloni in vacanza in Puglia riuscirà a cavarne qualcosa tra i suoi colonnelli con Marcello Gemmato e il potente Alfredo Mantovano in testa), i vari candidati consiglieri, tranne qualche eccezione, appaiono tutti deboli nella loro iniziativa politica ed elettorale.

Alla vigilia quasi tutti pensavano di dover “disputare” un agosto adrenalinico sul piano del consenso, ma invece la campagna elettorale delle Regionali, che potrebbero tenersi il 12 e 13 ottobre, è ancora tutta sottobanco, con incontri preliminari e cene balneari. 

Non si conoscono i candidati presidenti, non si conoscono le liste di appoggio, non ci sono ancora le coalizioni. È difficile capire come inquadrarsi. Tuttavia non mancano coloro che hanno deciso di partire con la loro comunicazione, nonostante l’assenza dei frontman (frontwoman). Soprattutto coloro che si candidano alle regionali per la prima volta hanno la necessità di farsi conoscere, perché non hanno una rete di relazioni già pronta e consolidata. Col proporzionale regionale del resto poco contano i candidati presidenti.

Accanto a chi come il leghista Jo Splendido ha cominciato a tappezzare la città con i suoi 6×3 accanto a Matteo Salvini e a Roberto Vannacci ben sapendo almeno con quale simbolo correre, ci sono altri candidati che spendono solo la loro storia e la loro faccia. È il caso del professor Nunzio Angiola, ex parlamentare eletto da civico col M5S, poi transitato in Azione con Calenda e poi leader di un movimento civico, Cambia, con cui si è candidato sindaco al Comune di Foggia, ottenendo un apprezzabile risultato.

Avvicinatosi ai renziani di Aldo Ragni, Angiola ha ambizioni regionali col suo rassemblement, in cui milita anche Rosanna Stefanini, figlia del noto agente di commercio Pino. Ad oggi però non si conosce quale sarà la lista che ospiterà Italia Viva. “Lavoriamo oggi per la Puglia di domani”, recita il cartellone pubblicitario dal colore arancio terra bruciata, accanto al suo volto, che è una perifrasi molto calzante, come a dire: intanto armiamoci, poi si vedrà.

Il 6×3 di Angiola in via Einaudi a Foggia

È partita da mesi anche l’ex poliziotta Rita Montrone, con un suo comitato marchiato Fratelli d’Italia nella centralissima via Cirillo.

Si è portato avanti Antonio De Sabato, annunciando la sua candidatura in Sinistra Italiana con la guest star Nichi Vendola.

È in campagna elettorale l’assessora viestana alla Cultura e al Turismo, Graziamaria Starace del gruppo di Giuseppe Nobiletti, pronta a fare un passo indietro, però, se non sarà Decaro il leader della coalizione del campo largo progressista.

Qualcuno crede in un impegno anche della vicesindaca di Foggia, Lucia Aprile. Si spiegherebbero così anche talune ostilità interne al M5S da parte di Rosa Barone con l’autosospensione del suo fedelissimo Stefano Santangelo e di Giovanni Quarato, dopo il suo salvataggio nazionale da parte di Giuseppe Conte in persona. I rumors raccontano di poteri forti o pseudo tali dietro Aprile, in grado di sponsorizzare una sua eventuale discesa in campo. Ma parrebbe essere stata blindata dalla sindaca Maria Aida Episcopo.

Un altro candidato alla prima esperienza è Nicola Gatta, la sua campagna elettorale è cominciata da mesi, con una comunicazione sempre puntuale e mirata. Ce la farà a superare l’usato sicuro di Giannicola De Leonardis?

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AngiolaDe SabatoDecaroFoggiamontroneRegionaliStarace
Articolo precedente

Foggia, nuovi marciapiedi e riqualificazione in viale Europa: intervento in dirittura d’arrivo nell’area sud della città

Articolo successivo

Mafia del Gargano: strage di San Marco, otto anni dopo tra la verità giudiziaria e quei racconti dei pentiti

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024