• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, l’Ordine dei radiologi replica alla presidente della Commissione d’Albo: “Informazioni distorte, il nostro operato è trasparente”

Foggia, l’Ordine dei radiologi replica alla presidente della Commissione d’Albo: “Informazioni distorte, il nostro operato è trasparente”

Botta e risposta dopo le dichiarazioni di Marzia Recchia. Al centro della polemica, la richiesta di fondi per un corso di formazione a Bari

Di Redazione
8 Agosto 2025
in Foggia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Clima di tensione all’interno dell’Ordine TSRM PSTRP di Foggia, dopo le recenti dichiarazioni della presidente della Commissione d’Albo TSRM, Marzia Recchia. L’Ordine accusa la dirigente di diffondere informazioni errate o incomplete, tali da “creare confusione e infangare l’immagine” dello stesso ente, di cui fa parte anche la dottoressa Recchia.

La contestazione sui fondi richiesti

Al centro della vicenda c’è la richiesta della Commissione d’Albo di finanziare, con 1.200 euro a carico del budget annuale dell’Albo (circa 7.000 euro), la partecipazione di cinque componenti della CdA – uno dei quali in pensione – e di altri cinque iscritti al corso “Accessi Venosi Prelievi Arteriosi”, in programma a Bari il 27 settembre 2025.

Secondo l’Ordine, metà della somma sarebbe stata destinata ai componenti della Commissione, e l’altra metà a cinque iscritti selezionati in ordine cronologico di richiesta, “senza alcuna ricaduta importante per la formazione dei 600 professionisti TSRM, ma con un beneficio personale per pochi”.

La nota ufficiale dell’Ordine

In una lunga comunicazione alla presidente Recchia, il Consiglio dell’Ordine ha sottolineato che la proposta sarebbe arrivata priva degli elementi fondamentali previsti dai regolamenti per essere considerata una “progettualità”. Mancavano, in particolare, la modulistica obbligatoria, la relazione progettuale e i preventivi di spesa.

L’Ordine ha richiamato le norme interne e federali che definiscono le progettualità come strumenti destinati a produrre effetti strutturali per l’intera comunità professionale. La partecipazione a un evento formativo organizzato da terzi, senza un progetto più ampio e motivato, “difficilmente può essere ricondotta a tali finalità”.

Sono stati inoltre contestati il criterio di selezione basato sull’ordine di adesione, ritenuto poco equo e non in grado di premiare il merito o le competenze, e la destinazione di fondi pubblici a favore diretto dei membri della Commissione proponente, senza una “motivazione rafforzata e trasparente”.

L’invito alla trasparenza

L’Ordine ha ribadito che tutti gli atti sono consultabili sul sito istituzionale e ha invitato gli iscritti a informarsi attraverso i canali ufficiali, partecipando attivamente alla vita dell’ente.

“La nostra azione istituzionale – si legge nella nota – è basata su regole e norme, non su personalismi. Non ammetteremo ulteriori azioni volte a delegittimare il lavoro dell’Ordine”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Commissione d’Albo TSRMFoggiafondi formazioneMarzia RecchiaOrdine TSRM PSTRPpolemica internatrasparenza
Articolo precedente

Torna “Le Gardèn”, pezzo di storia della movida a Manfredonia: grande attesa per il Summer Opening

Articolo successivo

Lettera a Hayat dalla sorella di Franca Marasco, la tabaccaia uccisa a Foggia

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024