• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Concita De Gregorio apre la Summer Edition di “Letteratura e Territorio” con un racconto intimo e generazionale

Concita De Gregorio apre la Summer Edition di “Letteratura e Territorio” con un racconto intimo e generazionale

Dalla malattia al nuovo romanzo, la giornalista inaugura il ciclo estivo della rassegna promossa da BCC San Giovanni Rotondo. Tappe a Mattinata, Apricena, Carpino, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo

Di Saverio Serlenga
20 Giugno 2025
in Cultura&Società, Immediato TV, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Riprende da Manfredonia dove ad aprile scorso andò in scena l’ultima tappa di Letteratura e Territorio, la rassegna letteraria organizzata da BCC San Giovanni Rotondo. Da Franco Arminio a Concita De Gregorio che intervistata dalla giornalista Tommi Guerrieri, ha parlato della sua vita professionale e presentato “Di madre in figlia” il primo romanzo della giornalista e scrittrice ispirato alla sua storia familiare, per riflettere sui legami e le eredità invisibili tra donne. De Gregorio ha poi inaugurato la Summer Edition della rassegna. “Il libro – ha detto ai nostri microfoni la giornalista di Repubblica – è una specie di indagine sull’amore come sentimento di cura, e sul passaggio di consegne da una generazione ad un’altra. Una indagine svolta nella mia famiglia. È anche un racconto generazionale che racconta l’Italia dagli anni ’60 agli anni 2010 attraverso le figure della nonna, della mamma e della nipote. Nulla di inventato”.

Nel 2022 le hanno trovato un tumore al seno, in uno stadio molto avanzato che ha costretto Concita a fermarsi. “Ho vissuto sempre lavorando tantissimo. mi sono fermata perché il mio corpo si era guastato e mi sono trovata di fronte alla possibilità che non si aggiustasse più. Un periodo difficile che mi ha lasciato in dono un senso del tempo più importante e la capacità di scegliere le persone con cui stare e i luoghi da frequentare, perché ho imparato che bisogna stare con chi ti fa stare meglio e non con chi ti fa stare peggio”.

”’Letteratura e territorio’ rappresenta la nostra visione di Banca: vicina, concreta, ma anche capace di stimolare il pensiero e la crescita della comunità – dichiara Giuseppe Palladino, presidente della BCC San Giovanni Rotondo –. Con questa nuova serie di appuntamenti ribadiamo il nostro impegno culturale e sociale, che proseguirà anche a settembre con l’avvio della seconda edizione ufficiale della rassegna, proprio da San Giovanni Rotondo, sede storica della nostra Banca”.

La rassegna continuerà fino al 5 agosto, attraversando, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni locali, i comuni di Apricena, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Carpino. Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di autori come Alessandro Piperno, Enrico Galiano, Piero Marrazzo, Rosita Manuguerra, Marcello Balestra e Mario Desiati, capaci di affrontare con originalità e profondità temi che spaziano dalla memoria personale alla condizione umana, passando per il racconto sociale e generazionale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Concita De Gregorio
Articolo precedente

“Heritage Wine Fest”, calici di vino nei borghi e nei castelli di Puglia e Molise

Articolo successivo

Fallimento Amica a Foggia, altra sentenza: il Tribunale si dichiara incompetente. Tutto rinviato all’arbitrato

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024