• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ruspe a Torretta Antonacci, bonifica nel ghetto dei braccianti: “Un primo passo, ma non ci basta”

Ruspe a Torretta Antonacci, bonifica nel ghetto dei braccianti: “Un primo passo, ma non ci basta”

Interventi tra le baracche, ma i residenti denunciano: “Viviamo ancora senza diritti, senza documenti, senza case. E i 30 milioni stanziati? Scomparsi”

Di Redazione
12 Maggio 2025
in Cronaca, Immediato TV, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo anni di denunce e mobilitazioni, le ruspe sono finalmente entrate a Torretta Antonacci, l’insediamento informale dove vivono centinaia di braccianti agricoli ai margini del Tavoliere, tra San Severo e Lesina. È iniziata la bonifica straordinaria: camion, operai e mezzi meccanici stanno rimuovendo tonnellate di rifiuti e detriti accumulati in anni di abbandono istituzionale, tra le baracche di lamiera e legno che ospitano una delle comunità più sfruttate e invisibili del Mezzogiorno.

La soddisfazione per l’avvio dei lavori è palpabile, ma si mescola con la rabbia e la determinazione. “È un primo segnale, una piccola vittoria – spiegano dal presidio dell’Unione Sindacale di Base – Federazione Provinciale di Foggia e dell’Associazione Terra e Libertà di San Severo – ma non ci basta. Perché vivere tra rifiuti, baracche e promesse non mantenute non è degno di nessun essere umano”.

Otto anni di lotte e promesse mancate

La storia di Torretta Antonacci è emblematica. Dopo lo sgombero del 2017 e l’incendio costato la vita a due braccianti, la comunità non si è arresa. Ha continuato a chiedere rispetto e diritti: acqua potabile, elettricità, una strada asfaltata sono stati ottenuti solo grazie alla mobilitazione collettiva. “Abbiamo lottato insieme e qualcosa è cambiato, ma siamo ancora lontani dalla giustizia”.

In otto anni sono stati compiuti piccoli passi, ma le condizioni di vita restano drammatiche: “D’inverno si gela, d’estate si muore di caldo. Lavoriamo ore sotto il sole per pochi euro, senza contratti, senza tutele, senza documenti. E senza documenti, nessuna casa sarà mai nostra. Senza documenti, non abbiamo diritti. Restiamo schiavi”.

Il mistero dei 30 milioni di euro scomparsi

Al centro della denuncia c’è anche la gestione delle risorse pubbliche. “Il governo ha stanziato 30 milioni per dare soluzioni abitative ai braccianti – denunciano gli attivisti – ma quei fondi sembrano spariti. Si sarebbero potute costruire case vere, creare percorsi di regolarizzazione, offrire dignità. Invece si è scelta, ancora una volta, l’indifferenza”.

Nel 2023 gli stessi abitanti di Torretta Antonacci hanno presentato un progetto concreto per trasformare l’insediamento in una comunità dignitosa, con abitazioni, servizi e inclusione. “Ma nulla è stato ascoltato. Siamo stanchi di promesse vuote. Vogliamo soluzioni vere, condivise con chi qui ci vive ogni giorno”.

Una lotta che continua

La bonifica in corso è dunque una vittoria simbolica, che nasce da anni di battaglie collettive, ma per i braccianti e le associazioni del territorio non può e non deve essere l’ultima parola. “Pretendiamo case vere, documenti veri, contratti veri. Non vogliamo essere più braccia usa e getta. Vogliamo essere cittadini”.

Il presidio continua. L’attenzione resta alta. Perché a Torretta Antonacci, la dignità non è ancora stata bonificata.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Torretta Antonacci
Articolo precedente

Foggia accende l’estate con Stewart Copeland: a luglio arriva “Police Deranged for Orchestra”

Articolo successivo

Furti d’auto, 25 arresti a Cerignola: “Una prima risposta concreta alla richiesta di sicurezza”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024