Primo open day presso il Centro Medico Diagnostico Re Manfredi di Manfredonia con ecografia mammaria gratuita a tutte le donne tra i 40 e i 69 anni che si sono recate presso gli ambulatori specializzati del centro. Una giornata interamente dedicata alla salute femminile con un esame diagnostico fondamentale nella prevenzione del tumore al seno.
“L’Open Day – afferma il vice presidente della Re Manfredi SPCA, Antonio Pio Gramazio – nasce con l’intento di avvicinare quante più persone possibili a percorsi di prevenzione e diagnosi precoce, rendendo la salute un impegno quotidiano e accessibile. Un’occasione per fermarsi, prendersi cura di sé, e promuovere una cultura della prevenzione come gesto concreto verso il proprio benessere. Per tutto il mese di maggio sarà possibile usufruire di pacchetti senologici a tariffa agevolata”. L’occasione giusta per presentare uno dei centri medici più moderni e tecnologici dell’intera Puglia, punto di riferimento importante per tutto il Gargano. “Il centro nasce con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento per la diagnostica avanzata sul territorio, garantendo un servizio efficiente e di alta qualità. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, alla professionalità di un team medico ampiamente qualificato e al collegamento con strutture sanitarie di rilievo, il centro assicura esami precisi e affidabili, contribuendo a migliorare il percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti. Il territorio ha bisogno di questa struttura. Per noi è importante mettere in primo piano la salute dei cittadini”.
Il centro medico diagnostico si pone come una risorsa fondamentale per il territorio, mettendo al centro la salute dei pazienti e offrendo un accesso rapido ed efficiente alla diagnostica, senza rinunciare alla qualità e all’innovazione. Il direttore sanitario del Centro è il dottor Michele La Porta, storico medico impegnato in diversi ospedali della zona prima di approdare a dirigere la struttura di Manfredonia. “Abbiamo cercato di sopperire alla carenza territoriale della diagnostica, offrendo diversi servizi di qualità con strumentazioni di alta tecnologia, soprattutto per la risonanza magnetica aperta. Oltre alla radiologia digitale, abbiamo La MOC-DEXA (Densitometria Ossea) che è un esame che misura la densità minerale ossea e viene utilizzato per diagnosticare l’osteoporosi e il rischio di fratture ossee. È particolarmente utile per monitorare l’efficacia dei trattamenti farmacologici per l’osteoporosi e per identificare precocemente la perdita di massa ossea. Ma poi facciamo tutti gli altri piccoli esami di routine”.