• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fondi Sviluppo e Coesione: alla Puglia oltre 6 miliardi per innovazione, imprese e infrastrutture

Fondi Sviluppo e Coesione: alla Puglia oltre 6 miliardi per innovazione, imprese e infrastrutture

Approvata dalla Giunta Regionale la presa d’atto dell’Accordo per la Coesione: al via gli investimenti strategici del ciclo 2021-2027

Di Redazione
30 Aprile 2025
in Economia, Puglia
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Regione Puglia entra ufficialmente nella fase operativa del ciclo di programmazione 2021-2027 con un pacchetto di investimenti strategici che punta a trasformare il volto del territorio. La Giunta Regionale ha approvato la presa d’atto dell’Accordo per la Coesione e della Delibera CIPESS n. 6/2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 aprile, con la quale vengono assegnati alla Puglia 4,476 miliardi di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e 1,7 miliardi di euro dal Programma Operativo Complementare (POC).

Una dotazione economica che, come sottolineato dal presidente Michele Emiliano, rappresenta “un segnale forte della volontà della Regione di promuovere una Puglia più competitiva, sostenibile e solidale”, con interventi in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare l’attrattività del territorio per giovani, imprese e turisti.

Oltre 6 miliardi per far crescere la Puglia

Le risorse, già in parte programmate, saranno gestite dalle strutture regionali incaricate, cui spetterà anche il monitoraggio dell’attuazione dei progetti, con particolare attenzione alla rapidità di esecuzione. Tra i settori prioritari:

  • Ricerca e innovazione: nuove infrastrutture specialistiche per accrescere la capacità attrattiva della regione

  • Competitività delle imprese: finanziamento dei progetti presentati negli ultimi anni, con nuovi fondi per il ciclo 2021-2027

  • Trasporti e mobilità: opere strategiche come la Strada litoranea interna Talsano-Avetrana e il potenziamento delle reti di accessibilità

  • Ambiente e risorse naturali: investimenti su risorse idriche, difesa del suolo ed economia circolare

  • Edilizia universitaria: riqualificazione degli immobili pubblici e ampliamento delle residenze per studenti

  • Politiche attive del lavoro: rafforzamento dell’orientamento e della formazione

  • Turismo e cultura: interventi per qualificare l’offerta e valorizzare attrattori culturali

  • Welfare: sostegno alle fasce più fragili e percorsi di inclusione

Delli Noci: “Serve responsabilità per non perdere le risorse”

L’assessore alla Programmazione dei Fondi europei e di Sviluppo e Coesione, Alessandro Delli Noci, ha rimarcato l’importanza del coordinamento tra i soggetti coinvolti. “L’avvio operativo di questo ciclo rappresenta un’opportunità fondamentale per la crescita della Puglia. È però essenziale rispettare i cronoprogrammi: in caso contrario, le risorse potranno essere revocate”. Da qui l’appello ai beneficiari dei progetti a operare “con responsabilità e determinazione per tradurre questi fondi in risultati concreti per tutta la comunità pugliese”.

Tags: Alessandro Delli NociAmbienteFondi europeiFSCImpreseInnovazioneinvestimenti pubbliciMichele EmilianoPOCregione pugliasviluppo regionaletrasportiturismoUniversitàWelfare
Articolo precedente

Imbratta il centro e deturpa il logo del “Giordano in Jazz”, identificato il vandalo seriale grazie alle telecamere

Articolo successivo

“Il Lastaria non chiude, sarà potenziato”: Piemontese rassicura Lucera. Soddisfatto Tutolo

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024