Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella notte tra lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile 2025 al largo della Costa Garganica, in prossimità di Torre Mileto, frazione del comune di Lesina, in provincia di Foggia. Il sisma è stato rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle 3:30 (ora locale), con una profondità di 6,2 chilometri.
L’epicentro si trova in mare, poco distante dalla costa nord del Gargano e non lontano dalle Isole Tremiti, come evidenziato dalla mappa sismica diffusa. L’evento, l‘ennesimo in poche settimane sempre nella stessa area, classificato con valutazione “manuale/reviewed”, è stato localizzato con buona precisione grazie alla rilevazione di 50 stazioni sismiche.
La scossa è stata avvertita in vari centri del Foggiano, in particolare nei comuni di Lesina, San Nicandro Garganico, San Severo, Apricena, Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo, ma anche nel capoluogo Foggia, dove alcune persone hanno riferito di essersi svegliate. Non risultano al momento segnalazioni di danni a persone o cose.
La zona del promontorio garganico è soggetta a eventi di media entità, soprattutto lungo la linea di faglia che corre tra l’Adriatico settentrionale e meridionale.
I vigili del fuoco e la protezione civile stanno monitorando l’evolversi della situazione, anche se non è stato attivato alcun piano di emergenza. Resta alta l’attenzione tra la popolazione, scossa dal movimento tellurico avvertito nel cuore della notte.