• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, un battito d’ali per un grande cambiamento: evento di sensibilizzazione sull’epilessia infantile

Foggia, un battito d’ali per un grande cambiamento: evento di sensibilizzazione sull’epilessia infantile

La Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Foggia e la scuola San Giovanni Bosco uniti per abbattere pregiudizi e diffondere consapevolezza sulla malattia

Di Redazione
8 Febbraio 2025
in Foggia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un incontro per sensibilizzare, informare e abbattere i pregiudizi legati all’epilessia in età pediatrica. È questo l’obiettivo dell’evento “Siediti, ascolta e comprendi. Un battito d’ali per un grande cambiamento”, promosso dalla Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Foggia in collaborazione con la Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Foggia, che si terrà il 10 febbraio 2025 alle ore 16.00 presso l’istituto scolastico.

L’iniziativa, patrocinata dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, nasce con l’intento di far luce su una sindrome neurologica ancora poco conosciuta, spesso associata a stigmi e paure che possono condizionare la vita scolastica e sociale dei bambini che ne soffrono.

Ad aprire l’incontro sarà la dirigente scolastica Maria Cianci, seguita dall’intervento di Anna Nunzia Polito, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Foggia. A relazionare sul tema saranno Giuseppina Pustorino e Giuseppina Leo, dirigenti medici del reparto e impegnate nella divulgazione scientifica della LICE, che spiegheranno come affrontare un attacco epilettico, quali sono gli interventi da mettere in atto e come promuovere un’educazione alla solidarietà e all’inclusione.

Oltre alla parte scientifica, l’evento avrà un importante valore umano e sociale. Al termine degli interventi, sarà disponibile uno sportello d’ascolto riservato a famiglie e operatori scolastici, per offrire supporto e rispondere ai dubbi legati alla gestione dell’epilessia nei bambini.

A rendere ancora più significativo il momento sarà il coro dei bambini della Scuola San Giovanni Bosco, che contribuirà a creare un’atmosfera di condivisione e partecipazione.

L’evento rappresenta un passo fondamentale nella costruzione di una società più inclusiva e consapevole, in cui l’epilessia non sia più un motivo di emarginazione o paura, ma una condizione da comprendere e affrontare con conoscenza e solidarietà.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Epilessia
Articolo precedente

Foggia, il quartiere ferrovia tra degrado e proteste: “Serve un intervento concreto, non solo spot”

Articolo successivo

“Ambasciatori di speranza”: Foggia in marcia contro la tratta di esseri umani

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024