• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Olio extravergine di Puglia, un’eccellenza sempre più richiesta: +60% vendite all’estero

Olio extravergine di Puglia, un’eccellenza sempre più richiesta: +60% vendite all’estero

Consumi in crescita e boom di esportazioni, ma il settore deve difendersi dalle importazioni a basso costo

Di Redazione
30 Gennaio 2025
in Agricoltura, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’olio extravergine di oliva di Puglia è sempre più protagonista sulle tavole italiane e internazionali. Nove famiglie su dieci lo consumano quotidianamente, mentre le esportazioni hanno registrato un aumento del 60%, confermando il ruolo centrale di questo prodotto nella Dieta Mediterranea. La Coldiretti Puglia ha diffuso questi dati in occasione dell’inaugurazione di EVOLIO Expo, la prima fiera internazionale dedicata all’olio EVO del Mediterraneo, in corso alla Fiera del Levante fino al primo febbraio 2025.

Un’agorà dedicata alla cultura dell’olio
All’interno della fiera, nello spazio H13, è stata allestita l’agorà dell’EVO Made in Italy, un’area curata da Unaprol, Fondazione Evoo School, Coldiretti Puglia, CAI Consorzi Agrari d’Italia e Puglia Olive. L’obiettivo è diffondere la cultura dell’olio tra operatori del settore, consumatori e visitatori attraverso masterclass, degustazioni, cooking showcon i cuochi contadini di Campagna Amica e workshop tecnico-scientifici. Inoltre, sono previsti percorsi di oleoturismo, organizzati dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra, per promuovere il legame tra olivicoltura e turismo.

Difendere l’olio pugliese dalle importazioni selvagge
Accanto ai successi del settore, cresce la preoccupazione per le importazioni di olio a basso costo, in particolare quello tunisino, venduto sotto i 5 euro al litro. Il rischio, denuncia Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia, è che questa concorrenza sleale spinga i produttori italiani a vendere sotto i costi di produzione.

“L’olio tunisino – spiega Cavallo – viene immesso sul mercato senza le stesse regole rigorose imposte ai produttori europei, sia per l’uso di pesticidi che per il rispetto delle norme sul lavoro”. Il problema è aggravato dall’accordo dell’Unione Europea, che consente l’importazione annuale di 56.700 tonnellate di oli vergini d’oliva dalla Tunisia senza dazi doganali. Secondo il direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni, è fondamentale rafforzare i sistemi di tracciabilità per garantire la trasparenza lungo tutta la filiera produttiva.

Un patrimonio da tutelare
L’olivicoltura pugliese è un’eccellenza del Mezzogiorno, con 60 milioni di ulivi su 370mila ettari coltivati, cinque oli extravergine DOP, la recente certificazione della DOP Terra d’Otranto e un IGP Olio di Puglia. Con un valore di 1 miliardo di euro in produzione lorda vendibile, il settore rappresenta un pilastro dell’economia regionale.

Per proteggere la qualità dell’olio extravergine italiano, Coldiretti e Unaprol raccomandano di scegliere sempre prodotti certificati e leggere attentamente l’etichetta: se viene riportata la dicitura “Ue e non Ue”, significa che l’olio può provenire da qualsiasi Paese del mondo.

L’olio extravergine di oliva pugliese è un tesoro da difendere e valorizzare. Eventi come EVOLIO Expo dimostrano l’importanza di promuovere la qualità del Made in Italy, contrastando le frodi e tutelando i produttori locali.

Tags: ExportolioPuglia
Articolo precedente

Furti d’auto: presi i due “specialisti dei Range Rover”, sono entrambi della provincia di Foggia

Articolo successivo

I contadini non demordono, trattori di nuovo in strada per protesta. A Foggia attesi circa 150 mezzi agricoli

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024