Sono 31 i lavoratori della Dopla S. P. A., chiusa due anni fa a Manfredonia che a Natale vogliono ricevere in regalo un’azienda tutta loro. L’anno scorso si sono costituiti in Cooperativa per fondare la Coopla Green e, mettendo insieme le Naspi di ciascuno, come prevede la nuova legge sul Workers Buyout, hanno creato un piano industriale serio con attori del territorio per riprendersi non solo il loro lavoro ma anche la loro azienda, tenendola aperta invece di permettere che chiuda per sempre. Hanno un credito privilegiato di 188mila euro che però non si può toccare fino a procedura conclusa ed entro la vigilia di Natale devono versare almeno 50mila euro oppure perderanno i macchinari e il sogno di riaprire i capannoni, dotarli di un grande impianto fotovoltaico e realizzare prodotti ecosostenibili mettendoci tutta la loro esperienza, voglia e necessità di avere un lavoro dignitoso.
Servono 50mila euro entro la vigilia di Natale, sono pronti a metterci la faccia e gli ultimi risparmi ma da soli non possono farcela.
Perché questo sia l’incipit di un possibile nuovo capitolo per una città ed un territorio che hanno l’occasione di non vedere l’ennesimo stabilimento chiuso da abbandonare e depredare, ma un nuovo inizio che possa dare sviluppo e occupazione, green come la speranza. Adesso quell’incipit rischia di finire prima ancora di essere cominciato. Qui il link del ground funding: https://gofund.me/f3b695d4