• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Giù le mani”, battaglia in aula sulla costituzione di parte civile del Comune di Manfredonia

“Giù le mani”, battaglia in aula sulla costituzione di parte civile del Comune di Manfredonia

Eccezioni della difesa dell'ex sindaco Rotice contro la richiesta dell'ente. A novembre la decisione su tutte le parti coinvolte e sul possibile rinvio a giudizio degli imputati

Di Francesco Pesante
21 Ottobre 2024
in Cronaca, Manfredonia
Michele e Gianni Rotice; sullo sfondo, il "Guarda che Luna"

Michele e Gianni Rotice; sullo sfondo, il "Guarda che Luna"

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Schermaglie in aula sulla richiesta di costituzione di parte civile presentata dal Comune di Manfredonia nel processo “Giù le mani”. La difesa dell’ex sindaco Gianni Rotice ha sollevato eccezioni sull’ammissibilità mentre l’ente ne chiede i danni. A novembre sarà sciolta la riserva. Comune sipontino che nel frattempo ha mutato il difensore dopo le recenti polemiche e la presa di posizione del consigliere di opposizione, Ugo Galli. Quest’ultimo aveva evidenziato l’inopportunità dell’incarico all’avvocato Michele Gentile, legato da uno strettissimo rapporto parentale con un imputato (Vittorio Gentile, padre del legale, ndr) nel processo “Omnia Nostra” dove l’ente comunale è proprio parte civile.

Sempre il mese prossimo si deciderà sulla richiesta di costituzione di parte civile delle altre persone offese e sul possibile rinvio a giudizio degli imputati. Rischiano il processo l’ex sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, suo fratello Michele detto “Lino”, Michele e Raffaele Fatone, padre e figlio detti “Racastill”, Michele Romito, Angelo Salvemini, Grazia Romito, Luigi Rotolo, Giuliana Galantino e Rocco Spagnuolo.

I Rotice sono accusati di corruzione elettorale, avrebbero chiesto voti a Michele Romito con la promessa di salvaguardare il ristorante “Guarda che Luna”.

Sui Fatone incombono numerose accuse, tutte riguardanti il predominio acquisito dai “Racastill” nell’azienda municipalizzata dei rifiuti “Ase” dove avrebbero aggredito e picchiato colleghi, sfruttato mezzi e oggetti della ditta e minacciato un manager.

Michele Romito e l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Salvemini avrebbero fatto pressione sull’apparato amministrativo e politico di Manfredonia per evitare lo smontaggio del “Guarda che Luna”.

Grazia Romito, Rotolo e Salvemini avrebbero indotto in errore la tecnostruttura del Comune di Manfredonia per svolgere un servizio di attività funebre nonostante l’interdittiva antimafia a carico della Romito.

Infine, Galantino che, all’epoca segretaria comunale, avrebbe accettato la promessa di utilità da parte di Salvemini risolvendo il conflitto di competenza tra V e VI settore del Comune di Manfredonia sollevato dalla “Bar Centrale sas” (titolare del Guarda che Luna) in senso favorevole alle prospettazioni dell’ex assessore. In cambio Salvemini avrebbe redatto gratuitamente, in virtù della sua professione di avvocato, un esposto utile alla Galantino.

Lunga la lista delle persone offese: Lorenzo Caracciolo, Luigi Di Tullo, Rocco Spagnuolo, Domenico Manzella, Michele Guerra, Raphael Rossi, Antonio Lupoli, Rosa Tedeschi, la stessa Galantino nonostante sia anche imputata, Michele Stelluti, Giuseppe Basta e Michelangelo Basta.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: giù le mani
Articolo precedente

Arresti per i rifiuti sversati nelle campagne, Cia Puglia: “Nostra vittoria dopo tre anni e mezzo di denunce”

Articolo successivo

Femminicidio di San Severo, la sindaca: “Cittadino stringeva la mano di Celeste dopo l’agguato, segnale di coraggio”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024