Ascoli Satriano è uno dei siti pilota del progetto Culturati, finanziato dall’Unione Europea per esplorare le intersezioni tra patrimonio culturale, tecnologia e innovazione. La cittadina dei Monti Dauni, unica in Italia, al pari di Porvoo (Finlandia), Ankara e Istanbul (Turchia), Blenheim Palace (UK) è già pronta per sperimentare l’app. Il tutto nell’ambito del progetto “Culturati”, finanziato dal Programma Europeo Horizon, ideato e sviluppato da una rete internazionale di enti universitari e di agenzie di sviluppo turistico. Partner italiani sono Meridaunia e l’Università di Foggia.
Il progetto Culturati ha la finalità di sviluppare strumenti tecnologici e organizzativi per offrire ai turisti un’esperienza altamente personalizzata in uno specifico territorio, attraverso l’uso di strumenti innovativi come intelligenza artificiale, app e giochi on line.
Ascoli Satriano è stata scelta come sito turistico in cui testare gli strumenti operativi del progetto. In questi giorni nella cittadina della provincia di Foggia una quarantina di partners provenienti da tutta Europa (Turchia,Finlandia, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Irlanda, Francia, Portogallo, Bulgaria, Grecia) hanno visitato i piccoli paesi dell’appennino per discutere di agricoltura, turismo, giovani, sviluppo locale.