È andato a don Antonio Coluccia il Premio Nazionale Don Uva 2024. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ieri sera da suor Santina Sabia, in rappresentanza delle Ancelle della Divina Provvidenza, e da Luca Vigilante, AD di Universo Salute Opera Don Uva, al prete salentino “per il suo straordinario coraggio e la sua incrollabile dedizione nel difendere la dignità umana contro le forze oscure della criminalità organizzata”.
“In un contesto di paura e oppressione – si legge, tra l’altro, nella motivazione – ha scelto di non voltarsi dall’altra parte, ma di affrontare il male a viso aperto, portando la luce della speranza nei luoghi più bui. Con il cuore di un pastore e l’animo di un guerriero, ha saputo incarnare il vero significato del sacrificio, mettendo a rischio la propria vita per proteggere quella degli altri”.
Soddisfazione è stata espressa da Fabrizia Telesforo, produttore esecutivo dell’evento oltre che AD del S. Francesco Hospital, e dallo stesso Luca Vigilante per la serata caratterizzata da sold out nonostante condizioni meteo non favorevoli. Applausi a scena aperta per lo spettacolo condotto da Safiria Leccese e Alfredo Nolasco, con la partecipazione di Mariella Nava, Matilde Brandi, Rosalia Porcaro, i Papik feat Laura Lanzillo e Stevie Biondi e le coreografie di Giada Ordine per Tersicore Danza. Altri riconoscimenti sono andati nell’ambito di un toccante momento “talk” condotto da Safiria Leccese, a Luisa Torsi, Lucia Ippolito e Antonio Marzano, consegnati dal Direttore artistico del Premio Alfredo Nolasco. Un momento emozionante è stato dedicato, ad inizio serata, al ricordo del dott. Vito Procacci, recentemente scomparso, con una targa ricordo consegnata da Paolo Telesforo, Vicepresidente esecutivo di Universo Salute, alla figlia del compianto primario del Policlinico di Bari, Carmen Procacci.
Il Premio Nazionale Don Uva, giunto alla sua quarta edizione, è finalizzato a celebrare la vita, la salute, l’importanza e la bellezza dell’arte ed è dedicato a Don Pasquale Uva per celebrare la sua importante missione a beneficio degli “ultimi”, ai quali ha dedicato tutta la sua vita, realizzando grandi opere.
L’evento è stato organizzato da Universo Salute / Gruppo Telesforo in collaborazione con Fondazione S.e.c.a., Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza e Festival nazionale “Libri nel Borgo Antico”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Barletta – Andria – Trani e Comune di Bisceglie.