• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Militari a Lesina e Rodi Garganico, sotto sequestro abitazioni estive e le strutture di un’associazione sportiva

Militari a Lesina e Rodi Garganico, sotto sequestro abitazioni estive e le strutture di un’associazione sportiva

Doppio intervento degli uomini degli Uffici del Circondariale Marittimo di Vieste

Di Redazione
10 Settembre 2024
in Cronaca, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nell’ambito della tradizionale operazione complessa nazionale denominata “Mare e Laghi Sicuri 2024” i militari appartenenti agli Uffici del Circondariale Marittimo di Vieste, sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Manfredonia e della Direzione Marittima di Bari hanno portato a termine due importanti operazioni di polizia demaniale e ambientale.

Entrambe le attività ispettive, effettuate una presso abitazioni estive in località Foce Varano, agro del Comune di Ischitella, e l’altra presso un’associazione sportiva dilettantistica legata alla pratica di sport velici (wind-surf e kite-surf) in località Torre Mileto, agro del Comune di Lesina, hanno evidenziato come lo stato dei luoghi accertato dai militari operanti non fosse supportato da legittimi titoli autorizzativi.

Comune di Lesina: Nel corso della attività ispettiva è stata accertata l’occupazione, da parte di un’associazione sportiva dedita alla pratica di sport acquatici – kitesurf e windsurf, di un’ampia area demaniale (circa 1.000 mq) adibita come sede sociale e con la presenza di diversi manufatti (adibiti a magazzino, bar, locale bagno).

Comune di Rodi Garganico: Nel corso di specifica attività di verifica demaniale, lungo il litorale di Foce Varano, si accertava l’occupazione abusiva di aree demaniali marittime per complessivi 6.540 metri quadrati mediante l’edificazione di 4 diverse abitazioni residenziali (area totale immobili 852 metri quadrati).

Al termine delle attività si è proceduto pertanto alle operazioni di sequestro delle aree occupate abusivamente e in assenza di qualsivoglia autorizzazione demaniale in violazione delle norme del Codice della Navigazione e in materia edilizio-paesaggistica.

Tutti i sequestri sono stati convalidati dai gip del Tribunale di Foggia, giusta richiesta dei magistrati di turno della locale Procura della Repubblica, che hanno condiviso le tesi investigative della polizia giudiziaria operante, confermando di fatto l’inutilizzabilità delle aree demaniali marittime interessate ai soggetti che in mancanza di legittimi titoli autorizzativi ne godevano illegittimamente. È importante sottolineare che i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari. L’eventuale colpevolezza, in ordine alle ipotesi di reato contestate, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Le attività di verifica e controllo ad opera degli appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nello svolgimento dei compiti istituzionali riguardanti la tutela del Demanio Marittimo e dell’ambiente, sono dirette alla restituzione – nei confronti della collettività – della libera fruizione di beni appartenenti allo Stato.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: lesina
Articolo precedente

“Gravi irregolarità”, sgomberato lido a Vieste. Il Comune: “Faremo altri controlli”

Articolo successivo

La Puglia investe sui medici di base, firmato l’accordo integrativo: “Ora ridurre liste d’attesa”

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024